La due giorni di festa di Sant’Antonio a Varese è stata un vero successo. C’è chi parla di oltre 10 mila persone che hanno riempito strade e piazze solo per la sera del falò. Oggi la soddisfazione degli organizzatori e dell’amministrazione comunale era evidente. Questa mattina, venerdì 17 gennaio, l’iniziativa a cura dei Monelli della Motta si è conclusa con il tradizionale lancio dei palloncini e la benedizione degli animali. Tante le realtà che hanno contribuito alla buona riuscita della festa: dai City Angels ai Vigili del Fuoco che ogni anno controllano le fiamme che si sprigionano dalla pira realizzata in piazza della Motta. Qui sotto è possibile rivivere la due giorni attraverso le foto, i video e le interviste ai protagonisti.
1000 COLORI PER 1000 DESIDERI
Con il tradizionale lancio dei palloncini con i desideri dei bambini e la benedizione degli animali si è chiusa una partecipatissima edizione della festa di Sant’Antonio di Varese.
UNA PIAZZA PIENA DI BAMBINI CHE SCALDA IL CUORE
L’assessore ai Servizi educativi presente al lancio dei palloncini in piazza della Motta. «Il momento più gioioso della festa di Sant’Antonio perchè la piazza si riempie di bambine e bambini. Varese è una grande città che lavora per il benessere dei più piccoli e delle loro famiglie».
GONFIAMO I 1000 PALLONCINI BIODEGRADABILI
Sono in corso le operazioni per gonfiare i 1000 palloncini, rigorosamente biodegradabili, che alle ore 12 verranno lanciati in cielo dal sagrato della chiesa della Motta. Ad ogni palloncino verrà legato un desiderio scritto dai bambini e bambine delle scuole di Varese.
PIAZZA GIÀ PULITA
Ecco come si presentava questa mattina presto piazza della Motta. Tutto già ripulito dopo il grande falò di Sant’Antonio!
EVVIVA VARESE!
Il desiderio di stare insieme, il calore la e speranza! Il nostro falò di Sant’Antonio è tutto questo. Evviva Varese! #FaloVarese2020
Pubblicato da Davide Galimberti Sindaco su Giovedì 16 gennaio 2020
LE FOTO PIÙ BELLE DEL FALÒ
Riviamo lo spettacolo del Falò di Sant’Antonio con le foto più belle della serata.
? Le foto più belle del #FaloVarese2020 ?☑️?
Pubblicato da Comune di Varese su Giovedì 16 gennaio 2020
LO SPETTACOLO DEL FALÒ
Da Varese, lo spettacolo del Falò di Sant’Antonio: che bella tradizione varesina!
?? Si accende il #FaloVarese2020! Che spettacolo, seguiamolo insieme! ⤵️?
Pubblicato da Comune di Varese su Giovedì 16 gennaio 2020
TUTTO PRONTO ALLA MOTTA
Il conteggio alla rovescia scorre sempre più veloce… Ormai ci siamo! Appuntamento alle ore 21.00!
SOLIDARIETÀ E SICUREZZA
I volontari dei City Angels di Varese svolgono ogni anno un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Quest’anno poi al lavoro per realizzare la pira c’erano anche alcuni ospiti del dormitorio di Varese. Ce ne parla Andrea Menegotto, coordinatore provinciale dei City Angels.
SANT’ANTONIO E IL PANE
A pochi passi dalla Motta uno storico panificio varesino. All’interno una tradizione lunga settant’anni, della quale, questa sera e domani mattina, verranno scritti due nuovi capitoli. Ce li racconta Davide Pigionatti.
TUTTI IN PIEDI PER LA PIRA 2020!
Ore 16.53, con la posa delle punte di abete viene ultimata la struttura in legno che questa sera darà vita al falò. Un applauso e un grazie ai Monelli della Motta, registi e principali artefici di quella che sarà la notte più magica dell’anno. E i bigliettini? Non preoccupatevi, c’è tempo fino all’ultimo minuto!
IL FUOCO PER LEGGERE L’ANNO CHE VERRÀ
Angelo Monti, memoria storica della città e della festa di Sant’Antonio, spiega come nasce la simbologia legata alle fiamme del falò.
UNA DOLCE POESIA
Sono migliaia le frittelle, dolce tipico della festa di Sant’Antonio, che tra oggi e domani verranno mangiate da grandi e piccini.
LE PAROLE DI DAVIDE GALIMBERTI
Il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, alla preparazione del Falò di Sant’Antonio: guarda il video!
ORA DI PRANZO: UN PANINO DEI MONELLI DELLA MOTTA?
La tradizione vuole che a pranzo non si possa perdere il panino preparato dei Monelli della Motta con una ricetta segreta…
A LEZIONE DI FALÒ #2
Per un buon falò serve una buona preparazione: i segreti per preparare una pira a regola d’arte. Guarda il video con la spiegazione di Gianandrea Redaelli dei Monelli della Motta.
IL SINDACO GALIMBERTI ALLA PIRA
Gli inconfondibili suoni e profumi, la pira, i bigliettini, tantissime persone: che bella tradizione #FaloVarese2020,…
Pubblicato da Davide Galimberti Sindaco su Giovedì 16 gennaio 2020
SEGUICI ANCHE SU TWITTER
#FaloVarese2020??? Le immagini esclusive della preparazione del falò? Qui tutti gli aggiornamenti della giornata! ➡ https://t.co/IGvqFdfO9C pic.twitter.com/mRnfSRyBsq
— Comune di Varese (@ComuneVA) January 16, 2020
IL TUO DESIDERIO A DUE PASSI DAL FALÒ
Davanti alla chiesa della Motta trovate un banchetto con fogli e penne per i bigliettini. Come da tradizione saranno migliaia le richieste che cittadini e turisti faranno a Sant’Antonio; alcune sono già arrivate e molte altre ne arriveranno. E per chi si scorda di farlo a casa i Monelli hanno organizzato una postazione accanto alla pira.
IL FALÒ QUEST’ANNO SI FA “GREEN”
Palloncini biodegradabili e nuovi alberi per compensare la CO2 emessa dalle fiamme. L’impegno dei Monelli: «Vogliamo lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Questa festa c’è da centinaia di anni e vorremmo che rimanesse per altre centinaia di anni».
ARRIVANO I BIGLIETTINI!
Ci siamo, fin dalle prime ore della mattinata, i varesini stanno già lasciando propri bigliettini all’interno della pira. Foglietti di carta che, con il fuoco, si innalzeranno verso il cielo. Quel cielo che tutti, nella notte di Sant’Antonio, guardano da sempre con il naso all’insù.
CONTINUANO I LAVORI
In piazza continuano i lavori di preparazione della pira!
LE BANCARELLE IN PIAZZA
La regia della due giorni, come sempre, è affidata all’associazione “Monelli della Motta”, che sulla piazza avranno la loro bancarella ricca di specialità gastronomiche. Tutto attorno, in via Carrobbio e in piazza Monte Grappa, gli stand di altri produttori locali.
UNA SALAMELLA UNICA
Lo sapevate che la ricetta dei Monelli della Motta è segreta? L’impasto viene realizzato apposta per la Festa di Varese e il suo gusto si può assaporare solo oggi e domani. Un motivo in più per venire al falò!
A LEZIONE DI FALÒ #1
Per un buon falò serve una buona preparazione: i segreti per preparare una pira a regola d’arte. Guarda il video con la spiegazione di Gianandrea Redaelli dei Monelli della Motta.
IL PRIMO BIGLIETTINO
Intorno alle 9, ecco il primo bigliettino della giornata! Avete già scritto il vostro? Vi aspettiamo.
INIZIA LA PREPARAZIONE DELLA PIRA
Iniziano i lavori di preparazione della pira, i volontari dell’associazione “Monelli della Motta” hanno iniziato i lavori intorno alle 7.30.
Falò di Sant’Antonio: ecco la giornata più attesa dell’anno
Poche ore al falò di Sant’Antonio! Una delle notti più magiche dell’anno; un misto di religione e tradizione popolare per un evento unico. Appuntamento per questa sera, quando alle 21.00 verrà accesa la pira che illuminerà piazza della Motta e che porterà in centro migliaia tra varesini e turisti. Il falò, però, non è l’unico evento della rassegna dedicata al Santo.
La regia della due giorni, come sempre, è affidata all’associazione “Monelli della Motta”, che sulla piazza avranno la loro bancarella ricca di specialità gastronomiche. Tutto attorno, in via Carrobbio e in piazza Monte Grappa, gli stand di altri produttori locali.
L’attesa del falò è anche l’attesa per capire quale anno verrà: i primi pronostici sul 2020, infatti, arriveranno per tradizione dall’altezza delle fiamme e dalla loro durata, nonché dalla direzione che prenderanno le più alte lingue di fuoco. Per le richieste e i buoni propositi dei prossimi mesi, infine, resta la possibilità di inserire, sin dalla mattinata di giovedì, i propri bigliettini all’interno della pira. Foglietti di carta che, con il fuoco, si innalzeranno verso il cielo. Quel cielo che tutti, nella notte di Sant’Antonio, guardano da sempre con il naso all’insù.