Negli ultimi 8 mesi la raccolta differenziata di Varese sta ottenendo buoni risultati in termine di riduzione della produzione di rifiuti. Se si prende ad esempio la percentuale della frazione del secco (indifferenziato) si nota che da gennaio ad agosto la produzione è passata dal 33,6% al 27,1, con una riduzione dunque di diverse tonnellate.
“Questa prima delicata fase di passaggio da un operatore a un altro è un processo che si è sviluppato principalmente seguendo il metodo dell’osservazione e dell’ascolto – ha detto l’assessore Nicoletta San Martino – che insieme ai miei collaboratori e all’azienda Sangalli abbiamo privilegiato. Ho incontrato in questi mesi i rappresentanti delle associazioni dei commercianti, aziende con particolari esigenze dovute a dimensioni o tipologia di produzione, singoli cittadini. E’ un metodo che ha portato a introdurre cambiamenti e migliorie ed è una strada che continuerò a percorrere. E’ così d’altra parte che concepisco il mio ruolo, come un servizio che trova nell’ascolto e nell’incontro la possibilità di poter rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni delle persone”.
Nel nuovo sistema sono state introdotte molte modifiche in itinere, a partire dal potenziamento delle raccolta di carta e plastica, all’incremento dei passaggi di spazzamento delle strade sia in centro che in perifieria, alla pulizia dei portici con idropulitrice con cadenza quindicinale in centro e mensile nei quartieri. Sempre in termini di novità in questi giorni si stanno ultimando le operazioni di posizionamento di nuovi cestini nelle strade e piazze della città. Contenitori più efficienti e moderni che prevedono la divisione tra le varie tipologie di rifiuti oltre al posacenere e contenitore per i mozziconi di sigaretta. A fine settembre poi si prevede l’installazione di doggy box con integrati i distributori di sacchetti per le deiezioni canine a partire dalle aree cani della città per poi installarne anche in città.
E’ operativo sul sito varesepulita.it, l’inidirizzo email dedicato agli amministratori di condominio per segnalazione o richieste di contenitori a integrazione della dotazione base, così come un form che permette anche alle famiglie di richiedere ulteriori contenitori per carta e vetro che verranno consegnati a domicilio.
Tre le altre novità c’è l’estensione dallo scorso giugno della raccolta porta a porta del vetro per le utenze domestiche nel centro storico.
A luglio e poi entrato in funzione il servizio del Centro Ambientale Mobile, che sosta secondo un piano stabilito dal Comune tutte le mattine della domenica e una volta al mese, il lunedì, in prossimità dei mercati all’aperto di piazza della Repubblica e di piazzale De Gasperi, dove si possono conferire rifiuti che non è possibile differenziare a casa, evitando così di doversi recare anche per piccoli oggetti in piattaforma ecologica. Al momento, la media di visite presso il CAM è pari a 105 persone al giorno.