Sono tanti gli eventi e le mostre da visitare durante il mese di dicembre e le festività natalizie. I Musei Civici di Varese come ogni prima domenica del mese, il 1 dicembre saranno visitabili gratuitamente. Durante le festività, i musei saranno aperti il martedì e mercoledì dalle 9.30 alla 12.30, mentre dal giovedì alla domenica apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. Apertura poi l’8 dicembre, il 24 dicembre durante la mattina, il 26 dicembre tutto il giorno e la mattina del 31 dicembre. Chiusura invece per il 24 dicembre al pomeriggio, il 25 dicembre, il 31 dicembre al pomeriggio, il 1 gennaio e il 6 gennaio.
Eventi nei Musei Civici
L’associazione Somsart il 30 novembre alle ore 15.00, presenterà la mostra “Artisti Dialoganti”, visitabile fino al 12 gennaio 2025 nella sala del Lucernario di Villa Mirabello.
Al Castello di Masnago, l’Associazione Cameristica di Varese, giovedì 5 dicembre alle 16.00, nell’ambito della “Musica nei quartieri di Varese in attesa del Natale”, proporrà il concerto Armonie consonanti
Il capolavoro Tamar di Giuda, di Francesco Hayez, dipinto iconico della collezione d’arte moderna e contemporanea dei Musei Civici di Varese, verrà presentato al pubblico il 6 dicembre alle ore 18.00 al Castello di Masnago con un allestimento dedicato.
A Villa Mirabello, sabato 7 dicembre alle 16.00 Sull’Arte propone il laboratorio Accendiamo il Natale a Villa Mirabello, attività per bambini dai 4 agli 8 anni, con letture, una breve visita in museo e un laboratorio sul tema della luce. Info e prenotazioni: museivarese@coooperativasullarte.it.
In sala Veratti, con l’Associazione Parole in Viaggio, sabato 7 dicembre alle 16.30 ci sarà lo spettacolo I Butai della 4 C in collaborazione con la scuola primaria Felicita Morandi, un evento di teatro kamishibai con tavole illustrate e raccontate.
Le mostre ai Musei Civici
Sono dei veri e propri Tesori Nascosti le opere d’arte protagoniste della mostra che si apre sabato 30 novembre al Castello di Masnago per restare visitabile – con ingresso gratuito – fino al 30 marzo 2025. La mostra Tesori Nascosti raccoglie opere provenienti dal territorio restaurate grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e qui proposte in sinergia con il Comune di Varese.
In Sala Veratti c’è tempo fino al 1°dicembre per visitare la mostra Franco Tardonato, quarant’anni di sogni ritrovati, a cura di Sara Tardonato e Debora Ferrari. Una mostra monografica e storica.
A Villa Mirabello prosegue la mostra Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d’esplorazione di fine ‘800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni. Il percorso espositivo propone un lungo e coinvolgente racconto, dalle figure e dalle imprese di alcuni importanti esploratori lombardi dell’Ottocento alle ricerche condotte in oltre sessant’anni dai varesini Angelo e Alfredo Castiglioni nel continente africano e in Amazzonia. Per visite guidate: info@cooperativasullarte.it.
Al Castello di Masnago è visitabile fino al 19 gennaio 2025 la mostra Baj, Guttuso, Tavernari. Virtuose relazioni varesine, l’inedito percorso espositivo con cui il Comune di Varese vuol far conoscere e far dialogare tra loro le opere dei tre grandi artisti Enrico Baj, Renato Guttuso e Vittorio Tavernari, accomunati da un legame esistenziale e creativo col territorio varesino.
Tutte le informazioni sono consultabili su www.museivarese.it.