In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, Varese ospita un incontro di riflessione sugli stereotipi che diventano fonte di discriminazione e che ancora impediscono la piena attuazione dell’articolo 3 della Costituzione italiana. Durante l’evento sarà presente Francesca Vecchioni, figlia del cantautore, per una confronto sulla tutela e la promozione dei diritti umani. L’evento, aperto tutti, è per mercoledì 17 maggio alle ore 18.00 nel Sala Montanari, in via dei Bersaglieri a Varese.
Il 20 maggio inoltre si terrà un evento, organizzato da Arcigay Varese, in piazza Monte Grappa dalle 14.00 alle 18.30.
“Il Comune di Varese, attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità, si fa parte attiva per promuovere la cultura del rispetto dei diritti e della libertà fondamentali di tutti e tutte – commenta l’assessora Rossella Dimaggio – per favorire una società fondata sull’uguaglianza, tutela e rispetto, in cui non ci sia spazio per nessun tipo di discriminazione o esclusione per l’orientamento sessuale”.
Il Comune di Varese da anni aderisce alla Rete Re.A.DY, la rete nazionale delle Regioni e degli Enti locali finalizzata alla tutela dei diritti umani e alla promozione della cultura del rispetto e al contrasto della omofobia.