Durante le attività di indagine, rilievo e campionatura dei pali pertinenti al villaggio palafitticolo sommerso dell’Isolino Virginia condotte tra novembre 2020 e aprile 2021 sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese (Dott.ssa D. Locatelli) e dei Musei Civici di Varese (Dott.ssa B. Cermesoni), è stata rilevata la presenza sul fondo di numerosi rifiuti di età contemporanea che, oltre a compromettere lo stato di conservazione dei pali, inquinano lo specchio acqueo, contaminando un tratto di costa molto suggestivo e di grande pregio naturalistico, che merita di essere salvaguardato.
Il Comune di Varese, in collaborazione con Regione Lombardia – DG Ambiente e Clima e Soprintendenza, Provincia di Varese e Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Monate, Comabbio e Varese, organizza una giornata di pulizia dell’area sommersa antistante la sponda orientale dell’Isolino di Varese coinvolgendo i subacquei sportivi dell’Associazione Sommonauti di Porto Ceresio.
PROGRAMMA FONDALI PULITI
Domenica 16 ottobre 2022
Giornata di pulizia dei fondali nell’area della palafitta sommersa dell’Isolino Virginia
9.30: saluti istituzionali e conferenza stampa
10.15 | 13.00: attività di pulizia dell’area della palafitta sommersa lungo la sponda orientale
dell’isola (a cura di ASPS Servizi Archeologici e Associazione Sommonauti)
11.30: visita guidata dell’isola e del Museo Ponti (a cura di Barbara Cermesoni)
14.30: Museo Ponti: presentazione e proiezione del video delle indagini subacquee 2020/21
condotte da Comune di Varese e Soprintendenza ABAP CO-LC (a cura di Barbara Cermesoni,
Daniela Locatelli, Laura Sanna, Paolo Sbrana, Francesco Tiboni)
15.00: visita al Museo Ponti (a cura di Barbara Cermesoni), dialoghi con biologi, archeologi e
pescatori
Nel corso della giornata i sub, gli archeologi e i biologi saranno a disposizione del pubblico
per rispondere a domande ed esaudire curiosità.
Evento gratuito aperto a tutti.
Il coinvolgimento di subacquei sportivi ha lo scopo di far conoscere la storia millenaria del bacino lacustre di Varese e del sito palafitticolo dell’Isolino Virginia e di trasformare questa iniziativa in un’occasione di cittadinanza attiva, in cui il pubblico è chiamato ad operarsi per la tutela di un patrimonio non solo archeologico, ma anche naturale e paesaggistico, diventando protagonista di un’esperienza di solidarietà e responsabilità sociali, come più volte richiamato anche dalle direttive UNESCO.
Le attività subacquee, coordinate dall’ispettore archeologo per la provincia di Varese Dott.ssa Daniela Locatelli e dal Conservatore Museale Archeologo dei Musei Civici di Varese Dott.ssa Barbara Cermesoni, saranno eseguite da subacquei sportivi con la supervisione in acqua del Dott. Francesco Tiboni e della Dott.ssa Laura Sanna, archeologi subacquei professionisti, e si svolgeranno nelle aree oggetto di indagine archeologica nel corso degli anni 2020 e 2021. Saranno presenti un massimo di 20 subacquei sportivi, numero oltre il quale non sarebbe possibile la corretta gestione delle operazioni in acqua.
Oltre alle azioni di pulizia dell’area sommersa, cui potrà assistere il pubblico presente sull’isola, saranno realizzate attività collaterali quali visite guidate al Museo Ponti e all’isola, un workshop con archeologi e biologi marini, la proiezione nel Museo Ponti del filmato che illustra le indagini condotte negli anni 2020 e 2021; 5 pannelli divulgativi posizionati sull’isola illustreranno le seguenti tematiche: la pesca nel lago di Varese; gli sport sul lago di Varese; l’ambiente sommerso e la biologia del lago di Varese; l’archeologia sul lago di Varese; il sito palafitticolo dell’Isolino Virginia.
Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa il Comune di Biandronno (che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti recuperati), A.S.D. Canottieri Gavirate (che fornirà la chiatta per il trasporto dei materiali recuperati dal lago fino all’approdo di Biandronno), la Cooperativa Pescatori del lago di Varese (che ha fornito informazioni e materiali per la redazione di un pannello sulla pesca nel lago di Varese).
Tra gli sponsor, oltre a coloro che hanno sostenuto l’allestimento, come Siram-Veolia, A2A, Trenord e Lati, si sono aggiunte l’azienda Very Fast People, che ha sponsorizzato l’evento offrendo un contributo per il pagamento del trasporto dei sub e delle loro attrezzature da e per l’Isolino Virginia e realizzando magliette da regalare ai sub e a chi sarà presente all’iniziativa, e Lati che ha offerto un ulteriore contributo economico
La giornata sarà preceduta da un workshop di formazione che si terrà al Museo Archeologico di Villa Mirabello sabato 1 ottobre, durante il quale verranno illustrate le specificità del lago di Varese alle GEV e ai tecnici che si trovano a lavorare in questo affascinante ma difficile ambiente, oltre a fornire ai sub che forniranno la loro opera all’Isolino le informazioni necessarie.