La Tre Valli Varesine è stata inserita nel calendario UCI Proseries, il nuovo circuito pronto a sostituire le attuali prove Hors Categorie. La notizia arrivata da Cracovia, dove è in corso la riunione dell’Associazione internazionale degli organizzatori di corse ciclistiche, è stata accolta con soddisfazione a Palazzo Estense. Il sindaco di Varese Davide Galimberti, che al termine della 99esima edizione lo scorso ottobre aveva lanciato l’idea di un Comitato rendere indimenticabile la Tre Valli numero cento, rinnova la propria disponibilità: «Mettiamoci subito al lavoro».
«Quella che ci ha dato il presidente della “Binda” Renzo Oldani – il commento dell’assessore allo Sport Dino De Simone – è la notizia che tutti attendavamo. La Tre Valli merita, per la sua storia e per la sua organizzazione, un palcoscenico mondiale. Varese saprà accoglierla e celebrarla, ancora una volta, nel migliore dei modi».
Come comunicato dalla Società ciclistica Alfredo Binda il prossimo 6 ottobre, data della Tre Valli 2020, arriverà nella Città Giardino anche Christian Prudhomme, presidente del Tour de France e dell’AIOCC. Questo perché la corsa, nata nel 1919, toccherà lo storico traguardo delle 100 edizioni.
«Poco dopo il traguardo dello scorso ottobre – le parole del sindaco Galimberti – avevo proposto l’istituzione di un Comitato organizzatore per gli eventi della Tre Valli 2020. Oggi, da Cracovia, il presidente Oldani ha rinnovato l’intenzione di realizzare insieme grandi progetti. Bene, mettiamoci subito al lavoro, per regalare ai varesini e a tutti gli appassionati di ciclismo un evento indimenticabile».