Oltre trenta persone hanno partecipato, martedì sera, alla riunione del Consiglio di Quartiere 7 (Belforte-Cascina Mentasti) nella scuola elementare Sacco, incentrata sul progetto di riqualificazione dell’ex Macello Civico.
L’assessore all’Urbanistica Andrea Civati ha dunque esposto i tratti principali di un’idea che rigenererà completamente un’area ad oggi abbandonata a se stessa, su una superificie di circa 30.000 metri quadri, di cui un terzo con la copertura in amianto dei vecchi fabbricati.
Le enormi potenzialità dell’area si concretizzeranno grazie alla vittoria del bando PinQua che ha assegnato al Comune di Varese 15 milioni, e che consentiranno la realizzazione di un nuovo insediamento abitativo con circa 90 abitazioni, di alta qualità energetica ma a canone agevolato: ciò permetterà di attrarre giovani coppie, studenti universitari e persone al primo impiego che faticano a trovare offerte adeguate nel mercato immobiliare cittadino.
Al tempo stesso, grande protagonista del “nuovo” Macello sarà il verde, a cui verrà destinato circa un terzo dell’intera area: inoltre, largo Gigli diventerà la nuova piazza di Belforte, elemento da sempre mancato nel rione.
Nelle ultime settimane, a Palazzo Estense sono giunte le manifestazioni di interesse di diversi soggetti che ora formuleranno un piano di sviluppo: il Comune confronterà dunque queste diverse proposte attuative, per poi selezionare l’operatore che avrà il compito di progettare e costruire la nuova area.
Ci sarà spazio comunque per la partecipazione dei cittadini, che potranno incidere su alcuni aspetti del progetto, in particolare per quanto riguarda la destinazione d’uso delle altre strutture che verranno costruite, dove è possibile immaginare ad esempio un mercato coperto, oppure le sedi di alcune associazioni o di servizi utili per il quartiere.
Per informazioni sul Consiglio di Quartiere di Belforte e Mentasti è possibile scrivere all’indirizzo mail consiglioquartiere7@comune.varese.it. I referenti per il consiglio sono Marco Regazzoni (coordinatore), Sabrina Cosma (vice coordinatrice), Patricia Cecilia Vera, Chiara Luglio ed Eugenio Emanuele Lopez.