Sicurezza e salute, ma anche solidarietà e spettacolo. Questa mattina, a Palazzo Estense, i Lions del Varesotto hanno donato al Comune due nuovi defibrillatori, che troveranno spazio al centro sportivo “Varesello” e in cima al Sacro Monte. La donazione è frutto dello “Spettacolo del cuore” tenutosi al Teatro di Varese nel dicembre 2018.
«Quello che abbiamo davanti – ha affermato il sindaco Davide Galimberti – è un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e mondo del volontariato. La nostra volontà è quella di dotare tutta la città di analoghi strumenti e, per cominciare, abbiamo scelto di partire da un centro che vede impegnati tanti nostri ragazzi in attività sportive e da uno dei punti più lontani rispetto agli ospedali varesini. Il Sacro Monte rappresenta perfettamente la logica che avevamo dato a questo piano, ancor più ora che è aumentata nel borgo l’affluenza di cittadini e turisti».
«Aver a disposizione uno strumento come questi nell’arco di pochi istanti – ha aggiunto l’assessore ai Quartieri Francesca Strazzi – può davvero essere determinante nel salvare una vita. Oggi è una tappa importante di un bel progetto e di un grande lavoro cominciato un anno fa con lo spettacolo. Il ricavato e le donazioni raccolte quella sera, per altro, hanno permesso anche di fare acquisti mirati rispetto alle nostre esigenze: penso, per esempio, alla teca che verrà posizionata al Sacro Monte, studiata per conservare il defibrillatore alle basse temperature e per resistere a ogni condizione atmosferica».
Se a “Varesello” lo strumento troverà spazio al centro del campo sportivo, al Sacro Monte, dove sono in corso le ultime verifiche, sarà installato nella zona del Mosè. Presenti alla conferenza stampa anche Giuseppe Pedaci, medico e presidente del Lions Club Porto Ceresio Regio Insubrica, e lo chef Franco Ruggero, tra i protagonisti dello “Spettacolo del cuore” assieme al cardiologo Davide Terranova.
«Quello che abbiamo visto a Varese – ha concluso Pedaci – è stato uno spettacolo multimediale nel corso del quale, in maniera molto semplice, è stato raccontato come è fatto e come funziona un cuore, nonché i corretti stili di vita da tenere per limitare le sue patologie. Poter portare ora i defibrillatori in città è un gesto concreto, che accende ancor di più l’attenzione su tematiche di cui tutti dobbiamo interessarci».
A rendere possibile lo spettacolo, e quindi la donazione, sono stati Solgar e i Lions Club di Gavirate, Laveno Mombello, Santa Caterina del Sasso, Luino, Luvinate Campo dei Fiori, Porto Ceresio Regio Insubrica, Varese Europa, Varese Host, Varese Insubrica, Varese Varisium.