Si è tenuta questa mattina nella tensostruttura dei Giardini Estensi la cerimonia per consegnare ai diciottenni della città di Varese la Costituzione italiana e la tessera elettorale: un evento giunto alla sua sesta edizione, diventato un appuntamento molto atteso in cui viene sancito un passaggio importante per i giovani. Presenti più di 400 persone tra ragazzi e ragazze insieme alle loro famiglie.
“Tra i significati di aver conquistato la maggiore età c’è la conquista di un diritto costituzionale importante, quello di voto – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – Un diritto che vi permette di manifestare in modo libero la vostra volontà in occasione delle elezioni. Tra pochi mesi ci saranno le elezioni europee: sarà l’occasione per voi di compiere le vostre scelte e dare piena vita alla democrazia e ai diritti civili. Per questo motivo abbiamo deciso di celebrare la conquista di questo traguardo consegnandovi due strumenti importanti, la copia della Costituzione italiana e la tessera elettorale, per sottolineare. Fate buon uso di entrambi”.
«Essere maggiorenni significa avere coscienza dei propri diritti e doveri, compiere delle scelte per il bene della comunità e per il proprio futuro – ha dichiarato la consigliera Francesca Strazzi, che è stata la promotrice dell’evento fin dalla scorsa amministrazione.
Presenti sul palco il prefetto Salvatore Pasquariello, il sindaco Davide Galimberti, l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, la consigliera Francesca Strazzi che ha presentato e introdotto gli interventi, Katia Visconti, docente Università Insubria, Stefano Sguazzini, responsabile selezione personale Italia della divisione Elicotteri di Leonardo, Giorgio Curaggi, presidente AVIS Varese. Presenti alla manifestazione inoltre assessori e consiglieri.