E’ online il bando per favorire il riuso degli spazi sfitti nel quartiere di Biumo Inferiore, all’interno del Distretto urbano del Commercio di Varese. Il bando è rivolto alle piccole medie imprese, con uno stanziamento complessivo di 10 mila euro per favorire l’insediamento di nuove attività artigianali e commerciali nel centro città.
“L’obiettivo è quello di sostenere e favorire i nuovi negozi e piccole attività commerciali nel quartiere di Biumo Inferiore – spiega la vicesindaca e assessora alle Attività produttive Ivana Perusin – contribuendo alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale del centro storico, all’interno del Distretto Urbano del Commercio”.
Lo stanziamento complessivo previsto dal bando è di 10 mila euro, da erogare a fondo perduto. Ai contributi sono ammesse le imprese che, al momento di presentazione della domanda, possiedano determinati requisiti come il fatto di essere una piccola media impresa, disporre di una sede operativa all’interno dell’ambito territoriale del Distretto Urbano del Commercio di Varese.
Verranno ammesse a contributo le prime dieci domande pervenute, con ordine di priorità per le domande volte all’apertura di nuove attività nel quartiere di Biumo Inferiore.
Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alle azioni di avvio di nuove attività commerciali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di servizi e dell’artigianato, all’interno dei locali del distretto sfitti da almeno 6 mesi. Le spese ammesse a contributo riguardano quelle sostenute nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023, relative a canoni di locazione o affitto fino ad un massimo di sei mensilità, spese di adattamento dei locali sfitti alla nuova attività svolta dall’impresa, spese di allaccio utenze, arredi interni, attrezzature, macchinari e materiali di allestimento. Il contributo concedibile a ogni impresa è compreso tra un importo di 1.500 euro e 2.500 euro.
Le proposte dovranno pervenire tramite Pec all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it attraverso l’Ufficio Protocollo del Comune di Varese, entro le ore 12:00 del 28 novembre. Per informazioni: 0332.255607, mail:sportello.commercio@comune.varese.it.
Tutti i dettagli sono sul sito del Comune di Varese.