«Da quella vecchia conduttura perdevamo 20 litri d’acqua al secondo, uno spreco inaccettabile». Il sindaco Davide Galimberti interviene così sui lavori che da alcune settimane stanno interessando l’area di via Daniele Manin e che vengono portati avanti da Lereti Acqua e gas.
«Sono in costante contatto – prosegue il sindaco – con i responsabili del cantiere; comprendo i disagi che sono stati creati sulla viabilità e me ne scuso con i cittadini, ma vorrei sottolineare l’importanza di questo intervento. I valori ambientali, che oggi più che mai vengono condivisi da tutti, hanno bisogno anche di concretezza. Per cambiare in meglio il nostro pianeta, e qui penso alle tante manifestazioni che stanno sensibilizzando l’intero mondo, ognuno deve fare la sua piccola parte. L’acqua è un bene inestimabile, del cui valore spesso non ci rendiamo conto. La diamo semplicemente per scontata e perderne ogni giorno 1.728.000 litri è assurdo. Soprattutto pensando che questo avveniva in un solo punto della città. Da Varese abbiamo più volte voluto lanciare un messaggio di sostenibilità e il futuro deve passare anche attraverso un’adeguata e corretta manutenzione delle reti idriche. Sono lavori che, una volta ultimati, non si vedranno più, ma che aggiungono un tassello importante sulla strada di una migliore vivibilità per tutta Varese».
«Stiamo facendo il possibile – le parole dell’amministratore delegato di Lereti Pierpaolo Torelli – per contenere i tempi dei lavori e per minimizzare qualsiasi tipo di problematica legata alla viabilità. Lereti, da parte sua, ha la volontà di mettere in campo un importante piano pluriennale di risanamento delle condotte, necessario per preservare un bene tanto prezioso come lo è l’acqua».