Il Premio Chiara come sempre riserva tanto spazio ai giovani per promuovere la scrittura e incentivare i talenti emergenti. E’ aperto il bando di concorso del Premio Chiara Giovani 2024, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara. Per partecipare al concorso di narrativa c’è tempo fino al 5 aprile 2024.
Il Premio è rivolto a giovani, italiani e svizzero-italiani, nati tra il 1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009. I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia “Stupore”. Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute. La partecipazione avviene direttamente online accedendo al sito premiochiara.it. Il materiale deve pervenire alla segreteria del festival entro venerdì 5 aprile 2024.
La Giuria tecnica è presieduta dallo scrittore Mario Calabresi scrittore, ed è composta da Michele Airoldi docente Lic. Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Lic. Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Lic. Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi giornalista Varesenews selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in volume a cura Amici Piero Chiara. Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto. Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria per 6 premi.
EVENTI
Mario Calabresi e Franco Arminio
Mercoledì 13 marzo ore 10.00 ci sarà un incontro online con Mario calabresi e Franco Arminio, per parlare di “Stupore”. Incontro da remoto, trasmesso in diretta sul nostro canale youtube.com/premiochiara.
Primavera della cultura del Premio Chiara
Sono poi in calendario tantissimi gli eventi previsti tra marzo e giugno: un programma fitto di incontri che va ad arricchire la Primavera della cultura del Premio Chiara.
Dopo il primo incontro di mercoledì 13 marzo con Mario Calabresi e Franco Arminio, il secondo apuntamento è per venerdì 15 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Cantonale, viale Cattaneo 6, Lugano con “Ragazzi appassionati di scrittura” l’esperienza di Chiara Giovani; a seguire sabato 16 marzo alle ore 18.00 presso Villa Recalcati “La scienza dei cosmetici” con Beatrice Mautino. Domenica 17 marzo ore 17 “Siamo tutti galileani, le ragioni di Galileo” con Fabio Milazzi; venerdì 22 marzo alle 21.00 presso Sala Montanari “Parliamo di sport”; domenica 7 aprile alle 16.30 all’ Auditorium San Giovanni Bosco “Un uomo di parole” incontro tenuto da Roberto Piumini. Mercoledì 10 aprile presso la Biblioteca Civica alle ore 18.00 “Nuovi racconti per Piero Chiara” e giovedì 11 aprile ore 21 a Sala Montanari “ Dino Meneghin, storia di una leggenda”; domenica 21 aprile alle 18.00 presso Villa Recalcati Luigi Tenco “Lontano Lontano” e sabato 25 maggio ore 18 “A cosa servono i greci e i romani” con Maurizio Bettini; sempre presso Villa Recalcati mercoledì 29 maggio ore 21.00 “Stradario sentimentale di Milano” tenuto da Andrea Kerbaker. Infine domenica 9 giugno ore 17.00 presso il Teatro Sociale di Luino “Premio Chiara alla Carriera 2024”.