In via Sacco ha riaperto questa mattina la Biblioteca civica del Comune di Varese, mentre nel pomeriggio a Biumo Inferiore sarà la volta di quella dei Ragazzi intitolata a Gianni Rodari. In entrambe torna disponibile il servizio di prestito libri, mentre in via Sacco porte aperte anche per le aule studio e per l’emeroteca, tenendo ovviamente conto delle misure di prevenzione e contenimento del coronavirus indicate nel decreto emanato ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Poter riaprire le biblioteche – afferma il sindaco Davide Galimberti – è per noi un messaggio importante, che guarda ai prossimi giorni ma anche più lontano. In momenti come questo, quando vengono meno anche spazi associativi quali cinema e teatri, la nostra speranza è che possa tornare una gran voglia di leggere».
Nel dettaglio, per quanto riguarda la Biblioteca civica, le sale studio e consultazione saranno aperte, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 17.45. I posti verranno rispettivamente limitati a non più di 24 persone per volta per le aule studio e a non più di 10 per l’emeroteca. Questo, come anticipato, in modo tale da evitare assembramenti di persone e consentire la corretta applicazione delle nuove norme per il contrasto al coronavirus. Per lo stesso motivo saranno regolati anche gli accessi al servizio di prestito libri, dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45.
La Biblioteca dei Ragazzi di Biumo Inferiore, invece, garantirà dal lunedì al sabato il solo servizio di prestito libri, senza la possibilità di fermarsi nei locali per la lettura. L’ingresso verrà programmato, mentre l’orario di apertura andrà dalle 14.00 alle 17.45. Sabato prossimo, 7 marzo, verrà tuttavia osservato un giorno di chiusura.
Tutti gli altri uffici pubblici comunali restano garantiti nella loro totalità e proseguono le attività osservando le prescrizioni indicate. Scopri di più sui servizi garantiti dal Comune.