Torna l’allargamento della zona pedonale nel centro storico. Anche questa estate è prevista, a partire da sabato sera 1 luglio, la chiusura al traffico di piazza Beccaria e via Vetera. Il provvedimento varrà dalle ore 20 all’una di notte e sarà in vigore tutti i weekend, venerdì e sabato sera, fino a fine agosto.
“Dopo i buoni risultati degli anni scorsi – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – riproponiamo anche per questa estate l’allargamento della zona pedonale nelle sere dei weekend. Un modo per valorizzare il nostro centro storico durante le serate estive quando le persone animano le strade soprattutto a piedi. I dati degli anni precedenti ci dicono che questa iniziativa è stata molto apprezzata e per questo la riproponiamo anche per i prossimi fine settimana di luglio e agosto che saranno animati anche da diverse iniziative tra cui ad esempio la Varese Street Fest, una festa urbana itinerante, con musica e artisti che nelle ore serali saranno tra le vie e piazze cittadine. L’obiettivo è quello di rendere ancora più piacevole per varesini e turisti vivere il centro cittadino nelle serate estive, con la possibilità anche di fare acquisti nelle attività che vorranno aderire all’iniziativa”.
Il programma del Varese Street Fest
Si parte sabato 1 luglio, con la musica delle band itineranti che dalle ore 19.00 alle 22.00 passeranno in piazza del Podestà, via del Cairo, Cattaneo, Cavallotti, piazza Carducci e piazza Giovine Italia, via Albuzzi, Griffi, Donizetti e in altre zone del centro storico. La musica all’aperto tra le vie del centro tornerà anche venerdì 7 luglio, mentre sabato 8 luglio a partire dalle ore 21.00 piazza San Vittore sarà animata dagli artisti di strada, uno spettacolo per grandi e piccoli. Si prosegue venerdì 14 luglio, con una seconda tappa dello spettacolo degli artisti di strada, che saranno in piazza San Vittore a partire dalle ore 21.00, per chiudere infine sabato 15 luglio con la musica delle band itineranti.
Viabilità
Zona pedonale in piazza Beccaria e via Vetera tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto dalle ore 20 all’una di notte.