Il Comune di Varese ha istituito il bando per valorizzare la cultura storica d’impresa della città, con il bando dedicato alle attività storiche varesine. Un riconoscimento che va a quelle attività che hanno raggiunto la soglia dei trent’anni di impresa. Novità del bando varesino è costituita dal fatto che si rivolge anche ad ambulanti e ordini professionali.
Per poter accedere al riconoscimento è essenziale aver raggiunto i trent’anni di attività in modo continuativo, cioè sotto la stessa insegna, ed avere la sede nel territorio varesino. L’eventuale sospensione dell’attività durante i due anni di pandemia non viene considerata interruzione di continuità.
“Un riconoscimento che vuole sottolineare l’importanza storica e culturale delle imprese cittadine – spiega la vicesindaca e assessore alle Attività produttive Ivana Perusin – Il riconoscimento prevede la consegna di targa e vetrofania, che avverrà con cadenza annuale entro il 31 dicembre di ogni anno, con una cerimonia dedicata”.
E’ possibile partecipare entro il 31 luglio. Potranno presentare le candidature per il riconoscimento di attività storiche i titolari stessi, le associazioni di categoria oppure, con la presentazione di un massimo di due candidature, i consiglieri comunali. Presenti alla conferenza stampa di presentazione, oltre alla vicesindaca Perusin, Roberto Tanzi di Ascom), Rosita De Fino di Confesercenti e Graziella Pomi Roncati di Aime.
Si tratta in sostanza di un modo di attestare il valore di tutti quegli imprenditori, commercianti, artigiani e professionisti che continuano a contribuire allo sviluppo economico di Varese. Link diretto al bando: Comune di Varese