In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Guido Morselli, venerdì 10 novembre la città celebra lo scrittore varesino d’azione con due eventi.
Il primo appuntamento è alle 9.00 in Sala Montanari, con il convegno Ne riparleremo domani». Guido Morselli a cinquant’anni dalla scomparsa, che si propone di approfondire l’opera dello scrittore. Il programma prevede una serie di approfondimenti dedicati alla vita e all’opera di Morselli, autore di romanzi considerati tra i capisaldi della letteratura europea del Novecento. L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio del Comune di Varese e in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale. L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.
Il secondo appuntamento dedicato allo scrittore è per le 21.00 nell’ Auditorium S.Giovanni Bosco, nel quartiere di Sant’Ambrogio, con lo spettacolo Un pacchetto di Gauloises. Lo spettacolo porta sulla scena la vita dell’autore che qui ha vissuto gran parte delle sua vita, lasciando la sua preziosa biblioteca in dono alla Biblioteca civica di Varese. L’opera teatrale, tratta dalla omonima biografia curata da Linda Terziroli, è prodotta da Theama Teatro con la regia di Piergiorgio Piccoli. L’evento è promosso dalla Biblioteca Civica di Varese e rientra nell’ambito delle iniziative del progetto The readers, gli ambasciatori della lettura, con il finanziamento di Fondazione Cariplo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito della biblioteca www.bibliotecavarese.it.
Autore visionario e profetico, Guido Morselli è stato consacrato nel 2021 dal Washington Post come scrittore dell’anno in occasione della prima traduzione e pubblicazione negli Stati Uniti del suo romanzo più famoso, Dissipatio H.G.