La nuova arena del ghiaccio di Varese oggi è un impianto polisportivo innovativo, all’avanguardia, omologato per ospitare gare di livello internazionali.
La struttura Acinque Ice Arena è stata compleamente rinnovata e riqualificata, grazie a un grande intervento che ha portato alla messa in campo di impianti di ultima generazione, con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale e a emissioni zero.
La nuova struttura, inaugurata nel mese di novembre, vede apllicate delle soluzioni tecniche in grado di garantire il massimo efficientamento energetico, con nuove pompe di calore e 500 pannelli fotovoltaici in grado di produrre 160 kwp, garantendo un consumo dell’energia del 60% proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre dispone di una nuova illuminazione con un impianto full led composto da 60 proiettori che garantiscono un illuminamento idoneo per manifestazioni di livello internazionale.
Una nuova pista ghiaccio, due piscine, una palestra di 480 metri, due palestre corsi, due campi da paddle, tribune che possonoaccogliere più di mille persone e uno spazio di 1600 metri quadri destinato ai parcheggi: il nuovo Plaghiaccio di Varese è tutto questo.
Un impianto che, dopo aver accolto il Presidente della Repubblica Mattarella per l’inaugurazione ed esser già in pieno utilizzo da parte degli atleti di tutte le discipline sportive del mondo del ghiaccio, può realmente proiettare la nostra città verso competizioni internazionali di grande prestigio, come le Olimpiadi Milano – Cortina 2026.