“Un racconto fotografico”, è il concorso internazionale di fotografia, alla decima edizione, organizzato dall’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA, la famiglia Prina, l’Associazione degli Amici di Riccardo ricordano il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina (1969-2010), con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, con il sostegno e la collaborazione di Repubblica e Canton Ticino, Comune di Varese, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Fondazione AEM gruppo a2a, Triennale di Milano, Museo MAGA Gallarate, Galleria Ghiggini 1822 Varese, Comitato Premio Claudio De Albertis e con la collaborazione del Cfp Bauer–AFOL Metropolitana.
Il Premio è ideato dall’Associazione Amici di Piero Chiara ed è diretto da Bambi Lazzati.
Il racconto infatti è parte basilare del Premio Chiara, il premio letterario dedicato allo scrittore Piero Chiara e organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara, giunto nel 2020 alla XXXII edizione.
Oggetto del Premio è “un racconto fotografico”. Sono ben 245 le opere pervenute alla segreteria, un record assoluto: la selezione è stata affidata alla Giuria del Premio Prina, presieduta da Mauro Gervasini critico cinematografico, e composta da Matteo Balduzzi curatore Museo Fotografia Contemporanea, Marina Ballo Charmet fotografa e video artista, Edoardo Bonaspetti editore e curatore, Rudi Bianchi collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer architetto e designer, Francesca Damiani Prina, Carla De Albertis imprenditrice e socia Amici della Triennale, Marco Introini architetto e fotografo, Bambi Lazzati direttrice Premio Chiara, Denise Sardo curatrice, Elisabetta Sgarbi regista, fondatrice de La Nave di Teseo e direttrice de La Milanesiana, Emma Zanella direttrice Museo MAGA Gallarate.
Dalla selezione della giuria sono emersi 14 finalisti:
Gaia Bellini, 1996, Cisano di Bardolino (VR) con l’opera “Desolata”
Milo Cavadini, 1999, Sagno – Svizzera con l’opera “L’illusione del sogno”
Matilde Corno, 1995, Monza con l’opera “Irene”
Emanuele Dainotti, 1987, Anversa – Belgio / Milano con l’opera “Santa Maria”
Francesca D’Angelo, 1991, Roma con l’opera “Finzioni”
Annalisa Lenzi, 1982, Serso di Pergine Valsugana (TN) con l’opera “L’incontro”
Mattia Luciano, 1981, Varese con l’opera “Avrò chiuso la porta?”
Simone Magli, 1984, Pistoia con l’opera “Sospiri”
Andrea Benjamin Manenti, 1991, Roma con l’opera “Cosmogonia”
Francesco Puppo, 1996, Genova con l’opera “Ti immagino con gli occhi a pipa”
Caterina Quaranta, 1998, Torino con l’opera “Fuerteventura, Corralejo”
Gaia Rocca, 1997, Tovo San Giacomo (SV) con l’opera “Amunì”
Benedetta Sanrocco, 1991, Fara Filiorum Petri (CH) con l’opera “Chocolate & dirty clothes”
Mauro Serra, 1986, Ortona (CH) con l’opera “Storie di evasione”
La mostra delle opere finaliste, rinviata causa COVID, è in programma dal 27 agosto al 12 settembre 2021 al Castello di Masnago in Varese. Il vincitore e le menzioni speciali saranno proclamati il 12 settembre 2021 alle ore 16.30, sempre al Castello di Masnago, in un evento dedicato. Le opere finaliste saranno poi edite in un catalogo, che sarà distribuito gratuitamente in mostra, negli eventi del Festival del Racconto e online.
Premi
Il vincitore del Premio Riccardo Prina 2020 riceverà un premio di 800 euro dalla famiglia Prina e inoltre realizzerà una mostra personale presso il Museo MAGA di Gallarate (VA) nel corso del 2021.
Il Comitato Premio Claudio De Albertis attribuirà un ulteriore premio di 400 euro a un’opera ritenuta meritevole di menzione. Gli Amici di Riccardo Prina provvederanno inoltre a indicare un’altra opera da menzionare, che sarà premiata a sua volta con 400 euro.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria telefonando al +39 0332 335525 (in orario d’ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00) oppure al +39 335 6352079 (anche via messaggio).
Appuntamenti
Venerdì 27 agosto 2021 Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, Varese
apertura mostra “Un racconto fotografico” Premio Riccardo Prina con le opere dei finalisti, visitabile sino a domenica 12 settembre. Orari su museivarese.it
Domenica 12 settembre 2021 ore 16.30 Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, Varese
incontro “Raccontare la fotografia contemporanea italiana dalle collezioni del MAGA” con Alessandro Castiglioni, conservatore senior e vicedirettore Museo MAGA Gallarate; a seguire premiazione del Vincitore, della Menzione Claudio De Albertis e della Menzione Amici di Riccardo Prina.
Gli appuntamenti saranno realizzati nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.
Informazioni e prenotazioni:
https://www.premiochiara.it/event/evento-conclusivo-prina2020/