Si è chiuso questa sera nel Salone Estense di Varese il progetto REthinkWASTE che si è svolto nei quartieri Bustecche e San Carlo, iniziato insieme ai circa 400 cittadini aderenti alla piattaforma di messaggistica “Riciclo & Vinco”.
In scena i vincitori della seconda fase del progetto, i fedelissimi del KAYT, i quali anche nell’autunno 2021 hanno interagito con i messaggi provenienti da “Riciclo e Vinco” rispondendo a domande sulla raccolta differenziata e sul modo di ridurre i rifiuti prodotti, ricevendo informazioni varie, fotografie dei propri cassonetti e partecipando attivamente conteggiando i sacchi di rifiuto indifferenziato prodotti.
Ad essere premiati, grazie ad un criterio di merito, i migliori 8 nella classifica a punti (tutti primi a pari merito) e i migliori 3 nuclei familiari partecipanti, oltre a 3 fortunati estratti a sorte.
Un’occasione per coinvolgere anche la solidarietà locale, grazie a premi che consistono in cesti contenenti prodotti locali e basso impatto ambientale confezionati e ideati in collaborazione con diverse realtà che si occupano di inserimento lavorativo di persone con disabilità. Un modo concreto per unire solidarietà e prodotti a basso impatto ambientale.
Presenti insieme all’assessore Nicoletta San Martino anche i partner di progetto ARS ambiente e Achab Group, che hanno presentato un breve riassunto tecnico/scientifico dell’esperienza, ed il nuovo Gestore del servizio di igiene urbana della città, l’Impresa Sangalli, con cui l’Amministrazione interagirà per le prossime scelte strategiche per la città che saranno orientate al miglioramento della raccolta differenziata ed alla riduzione degli sprechi, portando con sé l’esperienza acquisita con il progetto REthinkWASTE.
“Questi progetti sono molto importanti perché riescono ad arrivare ai cittadini in modo diretto – spiega l’Assessore all’Ambiente Nicoletta San Martino – il valore della raccolta differenziata, già molto alto tra i cittadini varesini, si consolida e si approfondisce grazie ad iniziative informative e pratiche. Questo metodo vincente proseguirà e le informazioni date ai cittadini nei prossimi mesi ribadiranno le regole per una corretta differenziazione ma si concentreranno molto anche sulla diminuzione dei rifiuti illustrando buone pratiche domestiche di lotta allo spreco alimentare: spesa oculata, corrette modalità di conservazione, ricette innovative per utilizzare il più possibile tutte le parti di alimenti che si acquistano, differenza tra scadenza e da consumarsi preferibilmente oltre”.