Si è tenuto oggi sabato 22 ottobre in Sala Montanari il seminario “Verso un nuovo modello di Health City”. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Varese in Salute con la collaborazione del Centro di Ricerca in Epidemiologia e Medicina Preventiva.
“Un momento di confronto per riflettere e approfondire l’importanza di una figura come l’Health city manager – ha spiegato Guido Bonoldi, consigliere delegato alla Salute – Si tratta di un profilo professionale innovativo che può contribuire ad elaborare risposte innovative e inclusive alle esigenze di salute e benessere della città”.
Il seminario e’ stato anche l’occasione per ascoltare quattro giovani professionisti varesini che hanno partecipato da maggio a settembre di quest’anno al secondo corso per Health City Manger promosso da ANCI. Sono Maria Pola Cocchiere, consigliere comunale a Varese e agronomo; Valerio Langè, economista e docente di statistica presso l’Università Bocconi e l’Università Cattolica, Miryam Mansour e Michele Corti, medici e specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università dell’Insubria. La prima parte del seminario sarà dedicata alla presentazione dei progetti da loro presentati al termine del corso per Health City Manager.
“Tra gli interventi possibili in questo ambito c’è la creazione di palestre a cielo aperto attraverso un progetto innovativo di benessere, potenziando le aree verdi di arredo urbano trasformandole in strutture sportive – ha spiegato Maria Paola Cocchiere – E’ documentato che i benefici delle infrastrutture verdi hanno riscontri sul corpo, ad esempio il miglioramento della salute cardiovascolare e i pattern del cortisolo, con benefici su calma e creatività. Tutto questo ci porta a realizzare città più sostenibili, più green e a migliorare il benessere delle persone stando al passo con le città europee”.
La seconda parte del seminario è stata dedicata all’attività svolta dal Centro di Ricerca in Epidemiologia e Medicina Preventiva, guidato dalla Prof.ssa Licia Iacoviello, coadiuvata dal Prof. Francesco Gianfaglia.
PROGRAMMA
PRIMA PARTE
HEALTH CITY MANAGER
Quattro giovani professionisti, della nostra città, che hanno partecipato al secondo corso ANCI per Health City Manager:
Maria Paola Cocchiere: GYmMi, palestre a cielo aperto per città sostenibili alla portata del cittadino. Michele Conte: Health Literacy, Health City; Miryam Mansour: Diabete: alimentazione e sport come strumenti di prevenzione;
Valerio Langè: Accendete le telecamere: dati di fatto per la prevenzione.
SECONDA PARTE
RICERCARE PER PREVENIRE
Licia Iacoviello e Francesco Gianfaglia: l’attività del Centro di Ricerca in Epidemiologia e Medicina Preventiva della Università dell’Insubria