Non si fermano le opere per migliorare la città. Dalle piccole manutenzioni quotidiane ai grandi interventi, i cantieri proseguono. In queste ore sono state rese più visibili, con nuova vernice, le strisce pedonali in via Dandolo per una maggiore sicurezza dei pedoni. Prosegue poi la riqualificazione dell’ex segheria di via Carcano con l’abbattimento degli edifici abbandonati da oltre 40 anni che creavano una situazione di degrado nel quartiere di Biumo.
Inoltre, in via Molinetto, la strada comunale che collega la via per Bregazzana al centro Gulliver, che lungo il primo tratto sovrasta un piccolo nucleo abitato in località Molinetto, a seguito delle recenti indagini geognostiche, sono iniziate le operazioni in somma urgenza di messa in sicurezza di un tratto di circa 20 metri di strada comunale. L’intervento è stato condiviso con il Centro Gulliver per la chiusura diurna della strada per consentire lo svolgimento dei lavori. I lavori prevedono la formazione di berlinese in micropali lungo il ciglio del versante, la costruzione di una platea in cemento armato di collegamento pali e tiranti per formare la nuova fondazione stradale e la ricostruzione della sede stradale compresa la fornitura e posa di opportune protezioni laterali. La durata presunta dei lavori è di circa 40 giorni. Il costo dell’intervento è di oltre 150 mila euro.
Intanto prosegue anche l’intervento Varese Cambia Luce. In queste ore sono in corso le operazioni di sostituzione dei vecchi lampioni con tecnologia led in via Volta e nelle vie laterali.