E’ stato pubblicato il bando per alienare otto immobili di proprietà comunale, con due edifici all’interno dell’area stazioni, tre terreni e tre alloggi, per un importo totale di circa 936 mila euro. Si tratta di un terreno in via Belmonte di dimensione complessiva di circa 1800 metri, per un importo a base d’asta di 105 mila euro. Il secondo lotto è costituito dal fabbricato dell’ex Chalet Martinelli, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e del centro città. Il progetto stazioni contribuirà in maniera significativa alla valorizzazione dell’area dove è situato l’immobile, la cui destinazione d’uso consentita è legata ad attività commerciali, compresa la somministrazione di cibi e bevande, per un valore a base d’asta di 450 mila euro.
Sempre nell’ambito del progetto stazioni di Varese, è prevista anche l’alienazione e messa a reddito degli ex bagni pubblici di piazzale Trieste, con la possibilità di insediare attività commerciali e direzionali. La superficie del fabbricato è di circa 57 metri quadri, per un importo a base d’asta di 80 mila euro. Ci sono poi gli alloggi in via Val Pusteria, all’interno di un condominio con una zona di pertinenza destinata a verde, in una zona tranquilla nel quartiere di San Fermo. La zona è servita dai mezzi pubblici. Sono disponibili tre alloggi di diverse metrature, il primo con box singolo e importo a base d’asta di circa 94 mila euro, il secondo con box doppio e importo fissato a partire da 102 mila e 700 euro, infine un appartamento senza box con base d’asta a 86 mila euro. E’ poi disponibile un terreno di circa 400 metri quadri, in via Oriani, in una zona residenziale. L’acquirente dovrà realizzare la recinzione per delimitare il terreno e realizzare il passaggio pedonale previsto. Il valore è fissato a partire da circa 15 mila euro. L’ultimo bene è un terreno in Via Giordani, con importo da 3 mila e 600 euro. Durante il periodo di pubblicazione del bando, sarà possibile effettuare i sopralluoghi con la presenza di un tecnico comunale.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Varese entro il 31 maggio alle ore 12.00. Tutti i dettagli sono sul sito del Comune di Varese.