La nuova edizione di Varese Corsi è partita con il turbo: dall’avvio di fine settembre ad oggi, sono già più di 2000 i cittadini che hanno scelto di partecipare. I molti corsi che hanno registrato il sold out hanno spinto gli organizzatori a proporre una seconda tornata autunnale di proposte, con inizio a novembre, una novità questa mai sperimentata prima.
Un centinaio circa le nuove proposte: oltre ai più classici corsi di pilates, yoga, ginnastica dolce, arti marziali, lingue, disegno e restauro, in questa tornata spiccano alcune interessanti novità. Dal corso su ‘nutrizione e benessere’ (https://lc.cx/OsTVPn), al corso su Apple e Iphone che si terrà in Elmec (https://lc.cx/1mRJA4), dai corsi di cucina su pasticceria, vini, pasta fresca e vini (https://lc.cx/KpLroj). Si replicano poi alcuni corsi che hanno registrato da subito il tutto esaurito, e che contano molte persone in lista di attesa, come il corso di pizzica (https://lc.cx/oBNZF5), di tango (https://lc.cx/TMG5zF), il corso su falconeria (https://lc.cx/7YH72f), o i corsi di ceramica (https://lc.cx/iulbqk ).
“Il Comune di Varese – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – si era dato, tra gli obiettivi del nuovo progetto di VareseCorsi, quello di aumentare in modo significativo la partecipazione dei giovani alle proposte formative. Siamo molto contenti dunque che già i primi risultati siano positivi visto che la prima fascia per numero di iscritti è quella compresa tra i 25 ed i 34 anni. Tutto questo potenziando anche la proposta per tutte le altre fasce di età. Un altro risultato molto importante è stato l’apprezzamento del pubblico verso il nuovo spazio riqualificato della scuola di Calcinate che è diventato in poco tempo un vero e proprio Hub della formazione aperto al quartiere e alla città”.
Il successo di questi primi mesi si basa anche su una nuova modalità di approccio e di comunicazione, ma soprattutto su una offerta più vicina alle passioni dei nostri giovani e in generale di tutti le fasce di età. Coerentemente con questo dato sono molti i corsi dedicati ai più giovani anche a novembre come il corso per deejay (https://lc.cx/6LnsFj), i diversi corsi di chitarra (https://lc.cx/gqbR8q), il corso di disegno manga (https://lc.cx/aV8ufA) ed il richiestissimo corso su Instagram (https://lc.cx/lZPDxF). Dedicato poi ai giovani tra i 13 ed i 25 anni il primo corso di Pilates Young (https://lc.cx/5Uh42D).
Per gli appassionati, al MIV, un corso sulla Storia del Cinema di Animazione (https://lc.cx/xlee1k) ed uno sulla Scrittura di gialli (https://lc.cx/UDTXe6). Il Teatro dei Burattini di Chicco Colombo guiderà i corsi di Lettura ad alta voce, di Teatro Kamishibaj e lo splendido corsi ‘I nonni raccontano’ (https://lc.cx/WOCzL1). Non manca la scelta, si tratta solo di cercare il corso più amato su www.varese-corsi.it ed iniziare.
Informazioni e iscrizioni
Informazioni: info@varese-corsi.it – Tel +39 338 673 1044
Sportelli segreteria:
HUB: VIA C. MAGGIORA, 10 – CALCINATE DEL PESCE (VA)
ORARI: LUN-VEN
08:00 – 18:00
MOTTA: PIAZZA MOTTA, 4 – VARESE
ORARI: LUN-VEN
09:00 – 14:00
15:00 – 18:00