Una nuova area cani a Varese, nel cuore del quartiere di San Fermo, all’interno del parco di via Pergine che diviene in questo modo sempre di più un luogo da vivere. Una zona verde di circa 670 metri quadrati interamente dedicati agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari, dotata di quattro panchine, tutte realizzate in plastica riciclata, una fontanella in ghisa e platani per zona d’ombra.
Il parco è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini, in particolare grazie a un lascito privato che ha consentito all’amministrazione di attrezzare l’area in modo adeguato. Con quella di San Fermo, sono otto le aree cani di Varese, per una superficie totale di circa 10mila metri quadri per far correre in libertà gli animali.
«La nuova area cani, attrezzata e recintata, è stata resa possibile grazie alla donazione e al volere della signora Nella – dichiara l’assessore Dino De Simone – che ha fortemente voluto quest’area proprio nel prato in cui da bambina, negli anni Trenta, correva insieme ai suoi animali. Inoltre stiamo predisponendo un decalogo che verrà posizionato in tutte le aree cani della città, in modo da avere un codice di comportamento adeguato per rendere la convivenza uomo e cane più agevole per tutti».
«La zona verde dedicata ai cani nasce anche per un’esigenza molto sentita dal quartiere – dichiara l’assessore ai Quartieri Francesca Strazzi – per poter fruire di una zona dedicata all’interno del parco cittadino, punto di riferimento per tutta la comunità».
Le aree cani di Varese
via Borghi 3170 mq
Parco Mantegazza 1015 mq
Parco Mylius 960 mq
via Parravicini 460 mq
Parco Mirabello 1248 mq (di cui area mordaci 370 mq)
via Fusinato 1100 mq (di cui area mordaci 300 mq)
Le ultime aree cani
via Pergine 670 mq
Parco Zanzi 950 mq