Evento di premiazione per il concorso Un occhiale per Varese, l’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale e che ha coinvolto gli studenti di design del Liceo Artistico Frattini nel creare un occhiale ispirato alla città di Varese. Questa mattina in Salone Estense si è tenuta la valutazione e premiazione dei lavori da parte della giuria presieduta dal maestro Marcello Morandini.
Agli studenti é stato chiesto di creare un modello di occhiale che rappresentasse la città di Varese, all’interno di un progetto di alternanza scuola lavoro, dopo aver appreso le informazioni tecniche sui materiali e le fasi di sviluppo di una montatura grazie al coinvolgimento di una storica azienda del territorio, la Mazzucchelli 1849, leader mondiale per la produzione di materiali utilizzati per la realizzazione di occhiali. I ragazzi e ragazze del liceo artistico, coordinati dai docenti, hanno cercato ispirazione e idee direttamente dal paesaggio e dalla storia del territorio varesino dando vita alle proprie proposte creative.
“Un progetto trasversale che coinvolge diversi attori del territorio, come studenti, imprese e designer – dichiara la vicesindaca a Ivana Perusin – per dare vita a un prodotto dedicato alla città”.
La giuria, che lunedì selezionerà le migliori tre proposte, sarà composta dall”architetto e designer Marcello Morandini, presidente di giuria; la vicesindaca Ivana Perusin; la dirigente dell’Istituto A. Frattini Laura Pontiggia; il designer Matteo Losoni; Giovanni Cassataro, dell’azienda Mazzucchelli 1849. Le proposte premiate saranno poi studiate e adattate alla produzione di un occhiale che rappresenterà la città di Varese.
Il progetto nasce dall’idea di Alessandro Canossi, storico titolare dell’Ottica Giorgi, per celebrare i 90 anni di attività del negozio di corso Aldo Moro.