Si apre con un grande classico la stagione dei mercatini natalizi cittadini. Grazie alla volontà e all’impegno dell’Associazione ASAR, sabato 17 e domenica 18 novembre torna l’attesissimo appuntamento con la manifestazione “Luci di Natale alla Rasa”, giunta alla sua 18° edizione. Per l’intero weekend il caratteristico borgo si trasformerà in un coreografico villaggio di Natale. Saranno oltre 120 gli espositori, accuratamente selezionati fra hobbisti e piccoli artigiani, che, come da tradizione, animeranno i cortili con manufatti, oggettistica realizzata con i più disparati materiali, addobbi natalizi e originali idee regalo.
“La scelta di raddoppiare l’appuntamento del mercatino della Rasa – spiega l’Assessore Francesca Strazzi – da sempre svoltosi nella sola giornata di domenica, è sintomo e riscontro del crescente apprezzamento e della consolidata popolarità di questa bellissima iniziativa, che anche quest’anno il Comune di Varese sostiene con grande entusiasmo”.
Le giornate di esposizione saranno allietate dalle inusuali coreografie curate dall’Associazione “Quelli del 63” di Somma Lombardo, che accompagneranno il visitatore per le vie del borgo in singolari allestimenti tridimensionali. Saranno proposti quadri viventi, rappresentazioni dinamiche, riproduzioni di ambienti impressionisti tratti dalla iconografia di Van Gogh in cui prenderanno vita personaggi di un tempo passato, che sapranno coinvolgere attivamente il pubblico presente. Per tutta la durata della manifestazione Babbo Natale intratterrà grandi e piccini con dolci sorprese e non mancheranno castagne e vin brulè in Piazza.
Il mercatino sarà visitabile sabato 17 dalle 14 alle 21 e domenica dalle 10 alle 19. Per i visitatori che raggiungeranno la Rasa in auto – nella sola giornata di domenica – sarà messo a disposizione un servizio gratuito di bus navetta dal parcheggio di Villa Cagnola (MOTTA ROSSA) ai mercatini.
Per chi desidera raggiungere la Rasa con mezzi pubblici, il Comune di Varese offre un servizio di bus navetta in partenza da piazzale De Gasperi con orario continuato, per tutta la durata della manifestazione.
Per chi infine desidera raggiungere i mercatini a piedi, l’associazione “OfficinAmbiente” accompagnerà alla Rasa – via sentiero per Fogliaro – con ritrovo in Via Robarello – per maggiori info info@officinambiente.org
“La scelta dell’Amministrazione di offrire un servizio di bus navetta in partenza dallo Stadio alla Rasa per tutta la durata della manifestazione risponde all’esigenza di agevolare l’accesso al borgo, riducendo la congestione del traffico locale, rendendo più snella la mobilità. Le tradizioni locali – conclude l’Assessore Strazzi – devono continuare a vivere non solo nella memoria: grazie all’attenzione e alla cura dell’Associazione ASAR la città di Varese potrà vivere anche quest’anno i colori, i suoni, i sapori di un tempo, lasciandosi trasportare dalla magia di un borgo che ancora una volta saprà stupire”.