La biblioteca come luogo di promozione culturale. E’ con questa premessa che prende il via la rassegna #InBiblioteca, con un programma di appuntamenti nelle sale della Biblioteca civica di Varese dal 7 maggio al 26 giugno. Con proposte che consentiranno di visitare territori molto diversi, come la fotografia, l’esperienza dei giochi da tavolo e di ruolo, la storia, il disegno, il teatro, la mitologia, l’universo femminile. Con un filo conduttore che per questa edizione è l’Odissea, intorno al quale si sviluppano incontri e riflessioni.
“La Biblioteca Civica di Varese propone anche quest’anno una ricca serie di incontri, manifestazioni ed eventi a tema – dichiara l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Da frequentatore abituale delle sale della Biblioteca, credo che iniziative come questa possano contribuire a consolidare il ruolo di promozione e produzione culturale che rivestono le biblioteche, che non sono soltanto edifici in cui i libri si custodiscono ordinati ed allineati nei loro scaffali, ma sono luoghi in cui i libri rivivono per diventare occasioni di esperienze sempre nuove. Questa volta, il libro scelto con cui confrontarsi e intorno al quale sviluppare riflessioni ed esperienze è l’Odissea. Non semplicemente un libro ma uno dei pilastri della nostra civiltà letteraria e della nostra cultura. Un luogo a cui costantemente ritornare, perché, come ogni grande classico, da quasi tremila anni continua ad interrogarci e a farsi interrogare. È questa un’opera a tal punto penetrata e assorbita dalla nostra civiltà, da essere facilmente identificabile anche da chi non ne avesse mai letto neppure un verso. L’avventura del suo eroe eponimo è divenuta da subito un topos, un tema comune, un motivo ricorrente, che sempre è stato esplorato e reinterpretato”.
“Un programma che fa della biblioteca il luogo di produzione di cultura a tutto tondo e fa propria la capacità di avvicinare giovani, bambini, famiglie e appassionati attraverso esperienze molto differenti – spiega la presidentessa alla Commissione Cultura Manuela Lozza – Il filo conduttore scelto quest’anno, l’Odissea, ha suscitato un forte interesse con tanti progetti e attività che ruotano intorno al tema del viaggio”
Gli eventi, tutti gratuiti, avranno luogo nel weekend e si realizzeranno grazie al partenariato con alcune realtà del territorio: Aps, Drao, Aps Gattabuia, Aps In ludo veritas, Aps parole in viaggio, La Biblioteca di S. Ambrogio Legger Mente, ComicArte Varese, Cooperativa Mondovisione. Diverse le tematiche affrontate, con il filo conduttore scelto per l’edizione 2022: l’opera omerica dell’Odissea. Il tema è declinato in molti modi, attraverso la fotografia, giochi da tavolo, fumetti, conferenze di approfondimento, reading e spettacoli teatrali. Altre novità di questa edizione primaverile sono il gioco di ruolo proposto nel classicissimo Dungeons & Dragons e la scoperta della Varese del 1874, grazie ad una guida turistica scritta in quegli anni e parte del fondo antico della Biblioteca. Per informazioni: 0332/255273 – biblioteca@comune.varese.it.
Programma completo: