Attenzione ancora una volta ai quartieri, con il recente intervento in via Val Lagarina, una strada nel quartiere di Belforte che fino a pochi mesi fa non solo era senza illuminazione, ma era soprattutto soggetta a continui allagamenti. Una situazione dovuta alla particolare conformazione del terreno a conca, alla progressiva edificazione della via e alla mancanza di un canale di scolo.
Dopo l’installazione dell’illuminazione, grazie al progetto “Varese cambia luce”, in questi giorni si è dato il via all’intervento atteso da molti anni con un’opera idraulica di drenaggio, per far si che l’acqua non si accumuli in prossimità delle case, arrivando in molti casi fino a un’altezza di 60 centimetri, ostacolando l’accesso alle abitazioni, con evidenti disagi per i residenti. Una situazione che in diversi casi ha portato persino all’intervento della Protezione Civile per poter risolvere l’emergenza dovuta all’allagamento.
«Questo è un intervento atteso da molti anni nel nostro quartiere – dichiara il Presidente del consiglio di quartiere di Belforte, Marco Regazzoni – le opere puntuali nei quartieri e nella trama di strade periferiche della città sono fondamentali per la vivibilità quotidiana. Via Val Lagarina è un caso emblematico dell’attenzione posta ai rioni come fulcro di vita cittadina»