Presentata oggi la nuova Giunta di Palazzo Estense. Il sindaco Davide Galimberti ha individuato quattro donne e cinque uomini che andranno a comporre la nuova squadra di assessori.
La prima riconferma è per la vicesindaca Ivana Perusin a cui viene assegnato anche l’assessorato allo Sviluppo economico. Le altre conferme sono per l’Assessora alle Risorse, Cristina Buzzetti e per l’assessora Rossella Dimaggio che continuerà a guidare i Servizi educativi. Nuovo ingresso per Nicoletta San Martino che sarà assessora alla Tutela ambientale, sostenibilità ed economia circolare. L’assessorato alla Pianificazione territoriale, Manutenzioni, Programmazione e Realizzazione opere pubbliche resta nelle mani di Andrea Civati, così come l’assessorato ai Servizi Sociali che continuerà ad essere guidato da Roberto Molinari. Prosegue il suo lavoro anche Raffaele Catalano come assessore alla Polizia locale e Protezione civile. Stefano Malerba è assessore allo Sport e Risorse umane mentre Enzo Laforgia ricoprirà il ruolo di assessore alla Cultura.
Nella nuova Giunta grande attenzione poi al Piano nazionale di ripresa e resilienza, strumento importante per il rilancio e la nuova visione che guiderà lo sviluppo della città: la delega in materia va al sindaco Davide Galimberti.
Il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha firmato oggi il decreto di nomina degli assessori che compongono la Giunta comunale.
A seguire l’elenco e le deleghe:
– Vicesindaco Ivana Perusin, Assessorato allo Sviluppo delle Attività Produttive e Semplificazione e Servizi per il Turismo,
con delega a: Sportello unico autorizzazioni commerciali, Sportello unico per le imprese, Sportello unico per l’edilizia, Servizi per il turismo, Economia transfrontaliera.
– Roberto Molinari Assessorato ai Servizi Sociali,
con delega a: Politiche abitative, Politiche del Lavoro, Interventi e servizi di assistenza sociale, Rapporti con il volontariato ed il terzo settore.
– Andrea Civati, Assessorato alla Rigenerazione urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture,
con delega a: Governo del Territorio e Rigenerazione urbana, Rapporti con i comuni limitrofi, Mobilità e Trasporto pubblico, Urbanistica, Sistema informativo territoriale, Programmazione e realizzazione opere pubbliche, Difesa del suolo, Manutenzione del patrimonio comunale, impianti e reti e verde pubblico.
– Rosa Dimaggio Assessorato ai Servizi Educativi,
con delega a: Servizi per il diritto allo studio, Pari opportunità, Servizi per l’infanzia.
– Enzo Laforgia, Assessorato alla Cultura,
con delega a: Sportello unico per la cultura, Sistema bibliotecario, Iniziative culturali, spettacolo ed educazione permanente, Sistema museale e Archivio storico.
– Stefano Malerba, Assessorato al Benessere e Sport, alle Risorse per la crescita e la digitalizzazione,
con delega a: Sport, Gestione del personale. Servizi informativi comunali e sviluppo tecnologico.
– Cristina Buzzetti, Assessorato alle Risorse,
con delega a: Programmazione economico-finanziaria e bilancio, Fundraising, Tributi, Società partecipate, Pianificazione, amministrazione e valorizzazione del patrimonio comunale.
– Raffaele Catalano, Assessorato alla Polizia Locale e Protezione Civile,
con delega a: Presidio del territorio e vigilanza di quartiere, Polizia amministrativa, commerciale e giudiziaria, Videosorveglianza e coordinamento interforze, Sicurezza sul lavoro, Protezione Civile.
– Nicoletta San Martino, Assessorato alla Tutela Ambientale, Sostenibilità ed Economia Circolare,
con delega a: Sostenibilità e tutela ambientale, Igiene e Decoro urbano, Tutela Ecosistemi, biodiversità e connessioni ecologiche.
Il sindaco Davide Galimberti inoltre avrà le deleghe a: Coordinamento ed attuazione del Piano nazionale della ripartenza e resilienza per la Città di Varese, Salute – Sanità, Sicurezza, Legalità, Efficienza, Servizi Amministrativi ed istituzionali, Rapporti con l’Università e le istituzioni del territorio, Piano energia e clima, Partecipazione e beni comuni, Controllo di gestione e della performance, Trasparenza amministrativa, Centrale unica acquisti, Affari legali, Servizi istituzionali, civici e anagrafici, Dialogo con i quartieri, Politiche e servizi per adolescenti e giovani, Informazione al cittadino, Informagiovani e Informalavoro, Comunicazione istituzionale, Rapporti con le Comunità straniere.