È stata una mattinata di sano sport e divertimento oggi per 400 bambine e bambini delle materne di Varese. Piazza Repubblica si è colorata di centinaia di piccoli sorrisi in occasione della seconda edizione delle Pulciniadi, i “Giochi Olimpici” pensati per i bambini che frequentano il secondo e il terzo anno delle Scuole dell’Infanzia.
Le Pulciniadi 2019 hanno regalato una mattinata di allegria, sport e tanto colore in città. Bambine e bambini si sono impegnati in percorsi motori curati e gestiti da professionisti dello sport, hanno corso indossando la maglia colorata della loro squadra per poi godersi un dolce ristoro. Insegnanti e genitori hanno sostenuto e incitato i piccoli Pulcini e i cittadini che passavano in piazza Repubblica si fermavano incuriositi e travolti dall’allegria e dal clima di festa. I nostri “mini olimpici” sono stati stimolati, mediante le dinamiche proprie del “giocosport”, a confrontarsi con loro stessi e con gli altri bambini, ma anche a cooperare per raggiungere un obiettivo comune. le Pulciniadi infatti sono pensate proprio per favorire occasioni di aggregazione e conoscenza reciproca, senza agonismo, dove la sana competizione è stata soprattutto la voglia di crescere.
«Una splendida mattinata – ha detto l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – centinaia di bambine e bambini che si riappropriano di spazi cittadini e si divertono praticando sana attività fisica. Le Pulciniadi sono giochi sportivi pensati per i bambini delle nostre scuole dell’infanzia e assistere questa mattina a questo evento è stata una gioia per gli occhi e per il cuore. Le scuole dell’infanzia della nostra città, comunali, statali e parificate, rappresentano un sistema educativo all’avanguardia e come amministrazione continuiamo a investire molto su di esso dal punto di vista progettuale. Su questo il metodo fa la differenza: là dove è possibile, come nel caso della City run, lavoriamo in stretto contatto tra gli assessorati per elaborare iniziative che permettano la crescita dei nostri studenti. Lo sport è un momento di gioia e di divertimento, ma anche un canale privilegiato per lavorare su temi educativi, di prevenzione e di contrasto alle discriminazioni».
Le Pulciniadi hanno aperto la tre giorni dedicata a eventi podistici e sportivi. Gran finale domenica con la prima edizione della Varese City Run, un appuntamento che fa segnare già il boom di iscrizioni. Sono 600 le persone che si presenteranno ai cancelletti di partenza per le gare da 20, 10 e 5 chilometri. Leggi anche “Tutto quello che c’è da sapere su viabilità e percorsi”
«Il cuore di ottobre – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Varese Dino De Simone – sta offrendo alla nostra città un trittico di eventi che spazieranno dal mondo educativo a quello delle associazioni sportive, per finire con la City run vera e propria. Un weekend di festa che sarà completamente plastic free e che anche sul fronte della mobilità vedrà tutta l’organizzazione muoversi su veicoli ibridi. Sport, benessere e qualità della vita sono legati da un unico filo conduttore e noi lo mettiamo a disposizione di ogni varesino: se i più atletici potranno cimentarsi nella corsa da 20 chilometri, per tutti gli altri sarà infatti possibile partecipare alle camminate non competitive e ai tanti appuntamenti del programma».