Sono tre i provvedimenti principali che entrano in vigore per potenziare ulteriormente la sicurezza urbana. Si parte dalle nuove attività di presidio e controllo con pattuglie dedicate in occasione di eventi e manifestazioni, in aumento nel periodo natalizio con previsione di grandi affluenze di persone, con l’obiettivo di garantire più sicurezza e al tempo stesso fluidità del traffico.
Viene poi esteso il divieto antialcol, provvedimento che dal 26 novembre al 26 dicembre intensifica i divieti di detenzione e consumo di bevande alcoliche in strada, adottando un orario più ampio e includendo nuove zone della città. Viene anticipato infatti di un’ora il divieto di vendita delle sostanze alcoliche in strada, che diventa dalle ore 17 alle 6 del mattino, coinvolgendo nuove vie. In particolare il provvedimento viene esteso nel quartiere di Biumo Inferiore e in alcune altre vie del centro. L’ordinanza nel dettaglio riguarda le vie Carcano, Cairoli, Merini, Adamoli, Garibaldi, piazza XXVI Maggio, largo Comolli, via Casula, l’area Stazioni di piazzale Trento e Trieste, via Milano, via Como, via Rainoldi, Medaglie D’oro e via Piave. In piazza Repubblica invece sarà introdotto presto un altro provvedimento specifico per l’area.
“La nuova ordinanza antialcol – spiega il sindaco Davide Galimberti – nasce dall’intesa con il Comitato provinciale di ordine sicurezza, a seguito dei buoni riscontri avuti dal provvedimento applicato in città nei mesi scorsi, rinnovando e ampliando le attività di presidio con orari più estesi e includendo nuove zone”.
“Il provvedimento per il divieto di detenzione e consumo di bevande alcoliche in ulteriori aree della città – aggiunge l’assessore Raffaele Catalano – nasce anche dalla volontà di accogliere osservazioni espresse da esercenti e cittadini in aree già attenzionate dalle attività di presidio e controllo, per evitare che un fenomeno non strutturato possa diventare sistemico. Novità sono poi le attività di presidio aggiuntive, grazie al nucleo antidegrado che vedrà una pattuglia extra nel centro cittadino, con controlli costanti sia a piedi sia con i mezzi, per garantire sicurezza e al tempo stesso scorrevolezza del traffico in occasione di eventi e in prossimità di cantieri. Un’iniziativa che nasce anche dalla volontà di garantire un alto livello di sicurezza in previsione di grandi affluenze di persone durante gli eventi natalizi e al tempo stesso per evitare problematiche di traffico agli automobilisti di passaggio”.
Infine viene potenziato il presidio sui mezzi di trasporto pubblico, rafforzando i controlli sugli autobus e nei principali punti di snodo dei mezzi pubblici, in collaborazione con il servizio di trasporto locale e la Questura.