Torna una nuova edizione di Musica nel Risorgimento, pomeriggi musicali a Villa Mirabello organizzato dal Comune di Varese, in partenariato con l’Associazione Varese vive, per ricordare la battaglia del 26 maggio 1859.
Prossimo appuntamento venerdì 27 Maggio sempre a partire dalle 17.30 ai Musei Civici di Villa Mirabello.
La rassegna, ideata e curata da Serena Contini e Chiara Nicora, propone la combinazione di due concerti preceduti ciascuno da una conferenza che sarà quest’anno incentrata sul Risorgimento al femminile, comprendendo anche la figura delle Giardiniere, patriote e musiciste.
Con questa rassegna si celebra il Risorgimento italiano, come una delle pagine della nostra cultura in cui più si fondono musica, letteratura ed eventi storici. Un periodo che ha anche segnato la nostra storia locale, con la battaglia di Biumo Inferiore, che si celebra proprio in questi giorni.
Nel Risorgimento la musica aveva uno stretto rapporto con gli eventi politici e sociali anche come mezzo di diffusione di idee patriottiche. Nei salotti letterari si condividevano passioni, amori, idee politiche e si ascoltava musica strumentale – fantasie, parafrasi, pezzi brillanti – e vocale, spesso pensata per questo contesto.
Programma
Venerdì 13 maggio: Trio pianistico di Bologna, pianoforte a 6 mani
Venerdì 27 maggio : Elena Spotti, arpa – Francesca Rivabene, pianoforte
E’ consigliata la prenotazione a nicorachiara@gmail.com. E’ obbligatoria la mascherina Ffp2.