Secondo appuntamento per Palcoscenico contemporaneo, la rassegna teatrale promossa dal Comune di Varese: mercoledì 27 marzo sul palco dell’Auditorium San Giovanni Bosco, nel quartiere di Sant’Ambrogio, ci sarà Manuela Gandini con lo spettacolo. Qualcosa ci sta sognando. Un viaggio nella dark zone degli ultimi 100 anni. L’evento è per il 27 marzo alle ore 21.00.
Lo spettacolo è un talk performativo e multimediale, una lezione-azione, che accompagna lo spettatore in un viaggio nell’arte e nella vita dell’Europa dal 1929 ad oggi: tra i falsi dèi del Novecento, gli spettri dei totalitarismi, la propaganda politica e le visioni surrealiste. Un’incursione nella dark zone della nostra storia attraverso lo sguardo di Lee Miller, Marina Abramovic, Alejandro Jodorowsky, Bo Zheng, Guy Debord, Romeo Castellucci, Bartolina Xixa, Christian Boltanski e molti altri.
Manuela Gandini è critica d’arte contemporanea, curatrice e docente alla NABA di Milano. Scrive per «La Stampa» e «Il Manifesto» ed è responsabile della sezione Forme della rivista «Machina». È autrice del volume Ileana Sonnabend. The queen of art (Castelvecchi 2008) e del film Leo Castelli. Il Signore dell’Arte (RAI 1992). Ha curato la mostra sul Lettrismo alla Biennale di Venezia del 1993 e ha collaborato con «Il Sole 24 Ore»; «Il Giorno», «Arte», «Flash Art». Tra gli eventi teatrali che ha curato: Milanesi eccellenti. Incontriamoli. Gianni Sassi (2020) e Maestri. Incontriamoli! Joseph Beuys (2021), al Teatro Out Off di Milano.
I biglietti in vendita presso la biglietteria del MIV, Multisala Impero Varese o su https://www.multisalaimpero.com. Il costo è di 10 euro. I biglietti sono in vendita anche presso l’Auditorium un’ora prima dello spettacolo.