31 luglio
L’Italia chiude prima nel medagliere
Cala il sipario sui Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23, imponente kermesse internazionale che Varese ha avuto l’onore e il merito di condensare per la prima volta nella storia in un unico grande evento.
Nei sette giorni di regate i numeri registrati dal Comitato Organizzatore sono andati ben oltre le più rosee aspettative: fin da lunedì 25 luglio il pubblico ha risposto in maniera strepitosa registrando un crescendo di presenze fino al culmine odierno con le Finali A Under19.
Nell’arco della settimana quasi diecimila persone hanno gremito le tribune e altre cinquemila hanno partecipato all’evento sulle rive della Schiranna di Varese. Imponente anche il seguito dei media: oltre cento tra giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo hanno garantito una massiccia copertura dell’evento. Da una prima stima gli oltre 25mila pernottamenti registrati in tutta la Provincia hanno generato un notevole indotto per l’economia turistica di Varese, territorio che ha riscontrato il gradimento di tutti i suoi ospiti.
310 le regate disputate con l’attenzione e il tifo inevitabilmente rivolti allo spettacolo delle Finali A (distribuite negli ultimi tre giorni) che hanno consegnato le 108 medaglie previste, lanciando 36 equipaggi nella storia del canottaggio mondiale con le rispettive medaglie d’Oro. Un successo che ha coinvolto in prima persona l’Italia, capace di imporsi nel medagliere con un bilancio di 8 ori, 8 argenti e 3 bronzi.
Anche le finali Under19, per quanto il titolo di leader di giornata sia andato alla Grecia (3 medaglie d’Oro e una di Bronzo), hanno visto la Nazionale azzurra assoluta protagonista con 2 medaglie d’Oro (nel quattro senza femminile e con l’impresa di Marco Prati nel singolo), ben 6 d’Argento (quattro con femminile, quattro con maschile, due senza femminile, quattro di coppia maschile e due di coppia femminile e singolo femminile con Aurora Spirito) e un Bronzo (due di coppia maschile) a testimonianza dell’assoluto livello tecnico e qualitativo fornito dai nostri atleti.
A far calare definitivamente il sipario su un’edizione indimenticabile è il Presidente di World Rowing Jean-Cristophe Roland che durante la cerimonia di chiusura ha detto: “Un evento del genere non sarebbe mai stato possibile senza gli sforzi di chi ha organizzato tutto questo, un grande grazie va quindi al Comitato e ai tantissimi volontari cui tengo a dare la medaglia d’onore della World Rowing. Un grande grazie, scontato ma mai banale, a tutti gli atleti per le grandi performance che hanno offerto: ci ricorderemo per sempre di questo campionato come una manifestazione sensazionale. Dichiaro ufficialmente conclusi i Campionati del Mondo Under19 e Under23 di Varese e rilancio l’appuntamento ai Mondiali Under19 di Parigi in Francia e Under23 di Plovdiv in Bulgaria”.
L’appuntamento per i grandi eventi internazionali sul Lago di Varese è ora per il 2023 quando, nel mese di giugno, sarà ospitata una tappa della Coppa del Mondo.
Per tutti i risultati di giornata consultare il link: 2022 World Rowing Under 19 & Under 23 Championships – World Rowing
IL MEDAGLIERE
ITALIA: 8 Oro – 8 Argento – 3 Bronzo
USA: 5 Oro – 3 Argento – 2 Bronzo
GRECIA: 5 Oro – 1 Bronzo
GERMANIA: 4 Oro – 6 Argento – 8 Bronzo
GRAN BRETAGNA: 4 Oro – 4 Argento – 2 Bronzo
ROMANIA: 2 Oro – 2 Argento – 3 Bronzo
AUSTRALIA: 2 Oro – 2 Bronzo
BELGIO: 1 Oro
OLANDA: 1 Oro
REPUBBLICA CECA: 1 Oro
SERBIA: 1 Oro
SUDAFRICA: 1 Oro
URUGUAY: 1 Oro
SVIZZERA: 2 Argento – 1 Bronzo
TURCHIA: 2 Argento – 1 Bronzo
LITUANIA: 2 Argento
IRLANDA: 1 Argento – 3 Bronzo
CANADA: 1 Argento – 1 Bronzo
NUOVA ZELANDA: 1 Argento – 1 Bronzo
DANIMARCA: 1 Argento
MOLDAVIA: 1 Argento
PERÙ: 1 Argento
SLOVENIA: 1 Argento
FRANCIA: 4 Bronzo
BULGARIA: 1 Bronzo
CILE: 1 Bronzo
POLONIA: 1 Bronzo
SLOVACCHIA: 1 Bronzo
29 luglio
Quarta giornata di gare
Se i primi giorni di gara dei Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23 erano andati oltre le più rosee aspettative del Comitato Organizzatore, la primissima giornata delle finali (Under23) è stata un incredibile successo sotto ogni punto di vista: il bel tempo ha accompagnato la mattinata fin dalle prime regate di ripescaggio degli Under19 e il pubblico ha risposto in maniera meravigliosa con un’autentica marea di tifosi ad affollare la Schiranna.
Con un pubblico del genere non poteva essere da meno lo spettacolo sul lago e le prime nove regate iridate hanno decisamente sorriso all’Italia che guida il medagliere con tre ori(doppietta maschile e femminile nel quattro di coppia pesi leggeri e nel due senza pesi leggeri femminile), due argenti (quattro con femminile e due senza maschile pesi leggeri) e un bronzo (quattro con maschile).
28 luglio
Quarta giornata di gare
Proseguono le gare sul lago di Varese, dove sono presenti oltre 1500 giovani atleti di 60 squadre da tutto il mondo.
Bel tempo anche in occasione della quarta giornata di gare dei Mondiali di Canottaggio U19 e U23 ma, alla luce delle previsioni meteorologiche di domani pomeriggio, il Comitato Organizzatore è stato costretto a cambiare i piani per venerdì 29 luglio, il day-one delle prime finali.
Nessuna regata pomeridiana, ma una lunga ed intensa full-immersion dalle ore 09.00 alle ore 14.07 per evitare i temporali previsti per il pomeriggio. In acqua gli Under19 con i ripescaggi fino alle 9.40, poi il via ai quarti di finale che terranno banco con otto gare fino alle 10.20. Dalle 10.25 si comincerà a fare sul serio con le semifinali degli Under23 (singolo maschile e femminile).
Appuntamento da non perdere alle 10.50 con la prima finale assoluta della kermesse internazionale ospitata dalla Schiranna di Varese: la prima medaglia sarà assegnata al quattro con femminile Nuova Zelanda, Germania, Italia, Australia, USA e Romania pronte a contendersi l’oro, e la giornata proseguirà con altre 22 finali fino all’ultimo start delle 14.07.
Successo alla Schiranna e successo anche per il ricco programma dei “fuori-evento” che prosegue spedito grazie anche all’intenso lavoro dei Varese Turist Angels, il corpo dei volontari organizzato dalla Camera di Commercio di Varese destinato all’accoglienza turistica di chi sta affollando le rive del Lago di Varese e della Provincia per una ricca settimana di sport e non solo.
27 luglio
Terza giornata di gare
Con il debutto in acqua degli Under19 si è definitivamente entrati nel vivo dei Mondiali di Canottaggio U19 e U23 che continuano ad accompagnare le calde giornate di Varese offrendo ai tanti spettatori della Schiranna il solito unico ed inimitabile spettacolo.
Nei primi tre giorni di gare vissuti sul Lago di Varese si sono già sfidati complessivamente circa 1500 atleti in 119 regate. Ogni singola corsa ha registrato un incredibile successo di pubblico con coste e tribune affollate di tifosi entusiasti; in totale sono state già più di 5000 le persone presenti.
Protagonisti silenziosi ma di cruciale importanza sono i soccorritori del SOGIT Gaggiano dell’ordine di San Giovanni, che sono costantemente attivi per garantire la sicurezza di atleti e spettatori. Otto persone sono sempre presenti sull’acqua con quattro mezzi(tre acqua bike e un gommone) dalle ore 07.15 alle 19.45 per coprire sia le gare che le sessioni di allenamento.
26 luglio
I volontari dei Mondiali. Oltre 200 ragazzi e ragazze hanno risposto all’appello del Comitato Organizzatore
Dopo la prime batterie di ieri pomeriggio che hanno ufficialmente dato il via ai Mondiali di Canottaggio U19 e U23, questa mattina, martedì 26 luglio, le gare sono iniziate alle 9.00 e hanno intrattenuto i numerosi spettatori presenti fino alle 12.45.
Nel pomeriggio spazio ai ripescaggi delle gare del lunedì che hanno tenuto banco dalle 15.00 alle 15.50 (orario di inizio dell’ultima regata).
Il bel tempo si è dimostrato anche oggi una costante accompagnando gli atleti sia nelle sessioni di allenamento sia nelle batterie; il caldo non ha minimamente scoraggiato il pubblico che ha gremito le tribune e riempito le zone costiere vivendo l’atmosfera unica del villaggio allestito alla Schiranna di Varese che giorno dopo giorno prende sempre più forma.
Il segreto della perfetta riuscita di un evento di questa caratura è anche frutto del prezioso lavoro del folto gruppo dei volontari. Circa 200 ragazzi hanno risposto con entusiasmo all’appello del Comitato Organizzatore.
26 luglio
Mondiali di canottaggio, le eccedenze dai pasti degli atleti a favore di associazioni che assistono i bisognosi della città
26 luglio
Le gare entrano nel vivo
24 luglio
La cerimonia d’apertura
Domenica si è tenuta la cerimonia di apertura che dà il via alla settimana di gare.
Ad aprire l’evento è stata l’accensione del braciere dei campionati, avvenuta per mano di Matilde Orsetti della Canottieri Arno, per poi far posto ai rappresentanti di ogni squadra nazionale in gara, che hanno sfilato sul parterre della tribuna di fronte al lago.
22 luglio
Al via oggi la dieci giorni dedicata al canottaggio
Prende il via oggi venerdì 22 luglio la grande festa dello sport con i Campionati Mondiali di Canottaggio, a varese fino al 31 luglio: 60 squadre nazionali, con 1400 atleti da tutto il mondo, che da oggi iniziano ad essere presenti e ad allenarsi sul lago. Entra così nel vivo il villaggio sportivo, per un grande evento della città e di tutto il territorio e che, dopo gli Europei di Canottaggio che si sono tenuti nei mesi scorsi, conferma ancora una volta la vocazione sportiva del lago di Varese.
Tutti i dettagli: http://vareserowing.com/
21 luglio
Presentata in conferenza stampa la manifestazione
Sono stati presentati questa mattina i Campionati Mondiali Under19 e Under23 di Canottaggio che si terranno alla Schiranna di Varese, con dieci giorni di eventi, a partire dal 22 luglio con l’inizio degli allenamenti dei team delle 60 nazioni in gara, e con le competizioni che entreranno nel vivo da lunedì 25 luglio per concludersi domenica 31 luglio.
La doppia manifestazione internazionale è stata presentata stamane nella cornice della sede di MV Agusta alla Schiranna di Varese, nell’ambito di una collaborazione sempre più centrale tra MV e il mondo del canottaggio. “E’ un piacere poter ospitare oggi questa presentazione e più in generale essere a fianco dell’organizzazione per questi campionati – ha dichiarato il Direttore Marketing Filippo Bassoli – Ospiteremo anche, con grande piacere, nella serata del 30 luglio la cena delle Nazioni, che riprende appieno il valore di MV, realtà principe a livello mondiale”.
“Siamo contenti di poter aprire ufficialmente questi campionati Mondiali – ha detto il Presidente del Comitato Organizzatore Davide Galimberti – e di poterlo fare dalla sede di MV Agusta: questo è un luogo importante perché è il simbolo dell’abbinamento tra il valore dello sport e le aziende storiche del territorio che, per questi campionati, hanno saputo fare sistema. Il ringraziamento maggiore va a Pierpaolo Frattini, Direttore Generale del Comitato Organizzatore, che ha preparato e gestito tutto al meglio, così come tutto l’apparato organizzativo. I numeri raggiunti sono straordinari e molto significativi per il rilancio del territorio. Tutto questo è da considerarsi un investimento vero e proprio per il futuro, per quello che faremo come Varese nei prossimi anni, non solo per il canottaggio ma per tutto il territorio”.
Parole a cui fanno eco quelle della vicesindaca di Varese, Ivana Perusin: “Questo è un evento che coniuga lo sport e l’imprenditoria e apre un’opportunità significativa per il territorio, con la presenza di tante nazionalità che spalanca per Varese una porta sul mondo. I numeri sono davvero incredibili”.
La manifestazione porterà in Varese un numero davvero ampio di nazioni e di visitatori, che saranno motore per il turismo locale dopo duri anni di pandemia – sottolinea Antonio Franzi della Camera di Commercio varesina – : “Oggi è il momento delle celebrazioni e di sintesi del lavoro fatto nelle scorse settimane dagli organizzatori e dal sistema imprenditoriale. Nel passato il canottaggio aveva toccato punte di 50.000 prenotazioni all’anno mentre solo questo evento porterà almeno 20.000 pernottamenti, avviandoci verso un nuovo record”.
Numeri davvero importanti per questi campionati mondiali, con il Lago di Varese che vedrà navigare sulle proprie acque ben 1457 atleti di 61 società diverse: 679 per la categoria Under 19 e 778 per l’Under 23.
Numeri snocciolati dal Direttore del Comitato organizzatore dei campionati, Pierpaolo Frattini: “I miei complimenti vanno a tutta la squadra che ha contribuito ad organizzare l’evento. Sono già arrivate diverse squadre, anche se il grosso delle affluenze sarà tra sabato e domenica. Già da domani si potrà iniziare a vivere l’evento con gli allenamenti e una visita al villaggio. Avremo poi una settimana di gare ricchissima da lunedì pomeriggio con le gare degli Under 23 e gli Under 19 che saranno protagonisti da martedì. Ci saranno anche tanti eventi di coinvolgimento collaterali. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio per organizzare il tutto e siamo fiduciosi sulla riuscita dell’evento”.
Un evento di ampio respiro che coinvolge non solo la provincia di Varese ma tutta Regione Lombardia, – dichiara il Consigliere Regionale della FIC Leo Binda – : “Con la Canottieri Varese quest’anno è stato un crescendo rossiniano per quanto riguarda le grandi manifestazioni, per il mondo del canottaggio e del lago di Varese. Questo super campionato di Varese non deve essere visto come un punto di arrivo ma come uno di partenza per crescere ancora, per la Provincia, la Regione e l’Italia tutta. E’ molto bello vedere la vicinanza delle grosse aziende al mondo del canottaggio. Questo movimento è un canale centrale per le aziende di tutto il territorio”.
Un’organizzazione che vede in primo piano la Canottieri Varese – sono le parole del presidente della Canottieri Varese Claudio Minazzi – : “A livello di gare, con l’organizzazione di questi campionati arriviamo quasi al top, che speriamo di raggiungere nel 2025 con gli Assoluti per cui è già stata presentata la candidatura. E’ un segnale importante per tutto il movimento e per tutta Varese. Vorrei ringraziare ancora una volta tutta la squadra dei volontari che ci sosterrà come sempre e dedicare questo bellissimo evento a uno di loro che recentemente ci ha lasciato ma che sarà sempre con noi”.
Presenti anche diversi rappresentanti degli sponsor dell’evento che con dedizione e passione sosteranno una rassegna internazionale di grande prestigio per il Lago di Varese, per la città e il territorio provinciale tutto.
Un doveroso grazie quindi a: BPER Banca, Esselunga, Eolo, Elmec, BTicino, Open Fiber, Impresa Sangalli Giancarlo & C., Vivenda, FNM, Trenord, Forst, Autolineee Varesine, Enerxenia, Depot, MV Agusta, Sea Milan Airports, Alfa e il Mobility Partner Gruppo Novauto.
20 luglio
Turismo. Quattro tour dedicati per la promozione delle bellezze del territorio
In occasione dei Campionati Mondiali di Canottaggio under 19 e 23, il Comitato organizzatore promuove quattro tour dedicati ai tanti turisti, famiglie e squadre presenti per assistere agli eventi sportivi con l’intento di far conoscere le bellezze del nostro territorio. Sport e promozione turistica si uniscono quindi con un’iniziativa pensata per valorizzare le bellezze nostrane di fronte a una vetrina internazionale unica, con un pubblico che proviene da oltre 60 nazioni diverse e un volume di pernottamenti che è intorno alle 20 mila prenotazioni.
Sono quattro le visite guidate previste, tutte gratuite per i partecipanti e in lingua inglese, con partenze dalla Schiranna alle 18.30, quindi dopo il termine delle gare, e rientro previsto intorno alle 22.30, in modo da consentire ai partecipanti di apprezzare le mete anche in modo libero.
La prima visita, condotta dalle guide turistiche di Varese, sarà lunedì 25 luglio con destinazione Santa Caterina del Sasso, grazie alla collaborazione con la provincia di Varese che per quella serata estenderà appositamente l’orario di apertura del luogo.
Martedì 26 luglio la destinazione sarà invece l’Isolino Virginia, uno dei siti palafitticoli più grandi d’Europa, mentre mercoledì 27 la meta è il Sacro Monte di Varese, con una visita alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi e con la possibilità per i partecipanti di camminare per le vie del borgo.
L’ultima destinazione infine sarà giovedì 28 con un bus scoperto, per apprezzare ancora di più il contesto cittadino: meta saranno Palazzo e Giardini Estensi, con un tour anche nel centro città e anche qui lasciando il tempo per conoscere il centro cittadino e le attività.
Alle visite guidate si affiancano altri eventi culturali già in programma in città, come Esterno Notte o il Black & Blue Festival e altri eventi.