Spesa a domicilio e Farmaci
- La spesa a domicilio per tutti gli anziani over 65 che vivono da soli e non hanno possibilità di essere aiutati da familiari o da vicini di casa. È questo il nuovo servizio varato dal Comune di Varese in collaborazione con la Protezione civile cittadina: due numeri di telefono ai quali ci si può rivolgere per comunicare le proprie esigenze; le consegne verranno poi effettuate a partire dalle 24/48 ore successive all’ordine. Scopri di più cliccando qui.
- Tanti i negozi di quartiere che, in questi giorni, stanno attivando consegne a domicilio gratuite. Qui tutto l’elenco.
- Da lunedì 23 marzo in campo anche le parrocchie della comunità pastorale “Beato Samuele Marzorati”: a Biumo Superiore, Biumo Inferiore, Valle Olona e San Fermo i giovani volontari degli oratori, in collaborazione con Palazzo Estense, protagonisti di un servizio che porta gratuitamente spesa e farmaci a quanti non possono uscire di casa. Scopri di più cliccando qui.
- I farmaci a casa tua, con consegne sicure e gratuite. Un servizio che Federfarma Varese ha attivato da tempo, ma che pochi conoscono e che oggi, complice l’emergenza coronavirus, assume un valore ancor più importante. Tutte le indicazioni cliccando qui.
- Un Pasto a Casa, il servizio che prevede la consegna a domicilio di un pranzo completo. Per usufruire di questo servizio potete contattare il n. 331.354 6438.
La scuola a casa tua
- Origami, letture, filastrocche. Più che lezioni, attività da svolgere durante queste giornate, con consigli utili pensati soprattutto per i bambini delle materne e delle elementari. Il Comune e gli istituti scolastici varesini hanno aperto uno spazio online dedicato alle famiglie. Scoprilo cliccando qui.
Aiuto psicologico
- In questo momento di criticità in cui le famiglie si stanno trovando ad affrontare nuove sfide educative, psicologiche, sociali, il partenariato nato grazie al progetto “Una Casa per le Famiglie”, composto dal Comune di Varese, dalla cooperativa sociale “La Casa Davanti al Sole”, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla A.S.D Varesina Ginnastica e scherma, propone #NonDaSolo. Il progetto si pone l’obiettivo di dare assistenza psicologica, educativa e sociale, via web e telefonica, a famiglie e cittadini in questa delicata fase di emergenza. Scopri di più cliccando qui.
- L’Associazione Varese Alzheimer offre un servizio di assistenza telefonica, attivo dal lunedì al venerdì, per fornire informazioni pratiche, supporto emotivo e vicinanza a quanti ne avessero bisogno. A rispondere saranno medici, psicologici, terapisti e professionisti dell’associazione varesina. Scopri di più su “Vicini a distanza” cliccando qui.
- “Auris”, centro varesino di formazione gestaltica integrata, mette a disposizione dei cittadini un filo diretto telefonico, attivo dal lunedì alla domenica. Scopri di più cliccando qui.
Senza fissa dimora
- Il ricovero per senza fissa dimora di via Maspero rimarrà in questi giorni aperto ventiquattr’ore su ventiquattro. Un progetto che è stato realizzato dai Servizi sociali di Palazzo Estense, in collaborazione con i City Angels cittadini. Scopri di più cliccando qui.