Dopo due serate di lavori il Consiglio Comunale di Varese ha approvato il bilancio previsionale 2024/2026. Con una seduta di anticipo, erano tre le convocazioni previste, la votazione di questa sera ha reso operativa la manovra economica di Palazzo Estense per il prossimo triennio. Un bilancio, come già descritto dall’assessore alle Risorse Cristina Buzzetti, con i conti in ordine, grazie al ripianamento del disavanzo di 8,5 milioni di euro, e soprattutto senza nessun incremento di imposte, canoni, tasse o tariffe.
Tra gli elementi da sottolineare del Bilancio approvato ci sono sicuramente i 3,5 milioni di euro entrati a far parte della manovra grazie ad un emendamento presentato dalla maggioranza, e approvato in Consiglio, che prevede di utilizzare per le manutenzioni cittadine una parte dei ristorni dei frontalieri di cui Varese avrà diritto dal 2024.Si confermano poi stanziamenti per l’istruzione e il diritto allo studio, per le politiche sociali e la famiglia. Sempre i servizi alla persona poi recepiscono inoltre le maggiori richieste che provengono dalle famiglie, e così nel bilancio vengono destinati oltre 20 milioni di euro tra personale servizi e trasferimenti ad ambiti essenziali come i minori, le disabilità, gli anziani, l’inclusione e il diritto alla casa.
Si conferma anche per l’anno prossimo la misura per le famiglie degli asili nido gratis. I servizi educativi, con le scuole dell’infanzia comunali e paritarie, vedono uno stanziamento di 7,5 milioni di euro. Un incremento di risorse riguarda poi la sicurezza che vede uno stanziamento di quasi 5 milioni di euro. Per quanto riguarda la cultura e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali gli stanziamenti sono di oltre 3 milioni e duecentomila euro. In questo senso si confermano le attività dei musei, per le mostre, i partenariati e le iniziative a teatro. In fase di programmazione c’è anche una mostra importante che vedrà la luce in primavera. Per l’estate 2024 si lavorerà anche ad un ricco cartellone di eventi, sulla scia di quelle di successo già fatte nel 2023. Proseguono poi i lavori al Castello di Belforte dove in primavera sono previste delle visite guidate.Oltre 17 milioni poi vengono riportati nel bilancio previsionale alla voce ambiente, sviluppo sostenibile e tutela territorio. Un’altra novità in questo senso è costituita dai 450 mila euro destinati alla realizzazione del nuovo canile municipale. Sono poi 6 i milioni dedicati ai trasporti e alla mobilità mentre circa 2 milioni sono stanziati per lo sport e il tempo libero. A tutto questo si aggiungono le opere in via di realizzazione come le tante finanziate grazie alle risorse del PNRR.