Varese rinnova completamente il servizio di igiene urbana: sono molte infatti le novità che a partire dai primi giorni di maggio diventeranno operative in città. Il mese di aprile sarà dedicato alla consegna a domicilio dei nuovi kit e del manuale con le tutte le informazioni utili ai cittadini. Da maggio poi la raccolta verrà effettuata secondo il nuovo calendario. In queste settimane saranno attivate anche alcune postazioni per il ritiro dei kit per le utenze che non dovessero riuscire a riceverlo a casa.
“Il nuovo servizio di igiene urbana porta a Varese nuovi servizi, sistemi innovativi e tante novità che miglioreranno ancora di più la nostra città – ha detto il sindaco Davide Galimberti – In questi mesi abbiamo lavorato con la nuova società che si occuperà del servizio per potenziare l’offerta al cittadino, imprese e commercianti. Ma non solo: gli obiettivi sono quelli di migliorare sempre di più la nostra capacità di raccolta differenziata e di pulizia della città. Grazie ai nuovi sistemi che verranno introdotti da maggio potremo migliorare la qualità della vita dei cittadini, il decoro della città e l’ambiente in cui viviamo grazie ad una percentuale maggiore di raccolta differenziata”.
Un altro obiettivo importante è quello della riduzione dei rifiuti su cui si sofferma l’assessore all’Ambiente Nicoletta San Martino: “Il tema non è solo quello di premiare chi produrrà meno rifiuti – spiega l’assessore – ma anche quello di avviare una serie di campagne e servizi che possano favorire una sensibilizzazione maggiore su alcuni obiettivi come ad esempio quello della riduzione dello spreco alimentare o del riuso dei materiali che, a fronte di risultati già ottimi di raccolta differenziata in città, possono portare ad una ulteriore riduzione dei rifiuti, con risparmio per i cittadini che recuperano alimenti o oggetti ancora fruibili, a minori costi di smaltimento e quindi a vantaggio per l’ambiente in termini di minori emissioni”.
Tra le novità, è raddoppiata la raccolta differenziata di carta e plastica per le utenze domestiche, che passa dal ritiro quindicinale a quello settimanale, mentre per le utenze commerciali vengono attivati i servizi porta a porta per il ritiro delle cassette di legno, plastica e imballaggi di cartone. Bar e ristoranti del centro storico potranno avere la raccolta porta a porta domenicale dell’umido, mentre sarà potenziata la raccolta degli oli esausti. Altra importante novità è l’avvio del nuovo Centro ambientale mobile: si tratta di un container che verrà posizionato in giorni prestabiliti in vari punti della città, dove i cittadini potranno consegnare rifiuti speciali come elementi elettrici, elettronici, rifiuti con carattere di pericolosità, lampade, oli di cucina e o motore esauriti.
Oltre a questo, ci sarà un rinnovo completo del parco attrezzature, consegnate direttamente a domicilio, con colori di riconoscimento conformi con le nuove indicazioni europee, con punti di distribuzione previsti per i recuperi. Altra novità è il ritiro di pannolini e pannoloni, riservato alle famiglie con bimbi o persone anziane, agli asili nido e alle case di riposo, con una raccolta porta a porta attraverso un’iscrizione al servizio.
E ancora, un’altra novità riguarda gli sfalci verdi per le utenze domestiche, con una raccolta porta a porta degli scarti vegetali da manutenzione di giardini privati: anche in questo caso si prevede la prenotazione del ritiro con diverse possibilità di abbonamento e modalità del servizio.
Un altro cambiamento importante sarà la dotazione per mastelli, bidoni e sacchi, ad eccezione di quelli per l’umido e per la plastica, di TAG-RFID, ovvero di un sistema digitale per l’attribuzione del contenitore alle singole utenze, una metodologia di tracciamento che consentirà, in un secondo momento, di premiare chi fa più raccolta differenziata e produce meno rifiuti.
Per quanto riguarda la pulizia della città è previsto un rafforzamento generale dello spazzamento strade, il rinnovo completo del parco automezzi, tra cui quelli elettrici, l’introduzione di interventi aggiuntivi domenicali e pomeridiani, soprattutto nelle zone più frequentate della città e nel centro storico. In alcuni punti di maggiore affluenza inoltre, i cestini stradali verranno sostituiti con quelli per la raccolta differenziata.
Infine, un aspetto importante riguarda la comunicazione e informazione ai cittadini, attraverso tre strumenti principali: un manuale completo, dove trovare tutte le informazioni su calendari, modalità di raccolta e altre informazioni; un portale interattivo in 10 lingue, con la possibilità di prenotare i servizi, con il numero verde dedicato dove sarà possibile fare e dei canali whatsapp e telegram dove ricevere tutte le novità. Infine, un’altra novità è l’adozione dell’app Riciclario, dove trovare informazioni, servizi e gestione TARI.
“Una comunicazione chiara, semplice e puntuale nei confronti della cittadinanza è il viatico per ottenere i migliori risultati relativi alla raccolta differenziata – le parole del presidente di Impresa Sangalli Alfredo Robledo -. A partire dalla prossima settimana sarà attivo il portale varesepulita.it in cui saranno indicati i calendari di raccolta e tutte le tappe della piattaforma ecologica mobile che sarà posizionata di volta in volta in punti diversi della città. Come azienda ci impegniamo per promuovere un servizio personalizzato e attento alle esigenze della popolazione cercando di fare cultura su un tema cruciale per il futuro: quello della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente. Varese dovrà essere sempre più una città virtuosa in termini di raccolta”.