Seicento anni di storia e un presente ancora vivo e ricco di bellezza. “Il Rinascimento dei bambini”, mostra sull’Ospedale degli Innocenti di Firenze, sbarca a Varese. L’esposizione, che ha il patrocinio di Palazzo Estense e che è stata allestita per il Meeting di Rimini dello scorso agosto, è visitabile fino a venerdì 21 febbraio nella Sala Campiotti della Camera di Commercio.
«L’Ospedale degli Innocenti – spiegano i responsabili della mostra – è la prima opera totalmente dedicata all’infanzia nella storia del nostro Paese. Quello che vogliamo offrire ai nostri visitatori è la possibilità di percepire e assaporare la bellezza di un luogo affascinante, che ancora oggi è un ambiente vivo. L’Istituto, infatti, non solo ha saputo nel tempo adeguare le proprie risposte all’evolversi e al mutare dei bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie, ma si è imposto e si impone come agente propulsivo di cambiamento culturale per la piena affermazione dei diritti dell’infanzia».
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 dalle 10.00 alle 18.30; martedì 18 dalle 14.00 alle 22.00; mercoledì 19 e giovedì 20 dalle 10.00 alle 18.30; venerdì 21 dalle 10.00 alle 12.00. Per informazioni e prenotazione di visite per gruppi è possibile scrivere a mostra.varese@cdoinsubria.org.