Social media management, comunicazione e marketing digitali, processi d’acquisto 4.0. Comune di Varese e Associazione Confcommercio Varese organizzano, nei lunedì di ottobre, i primi due percorsi di formazione gratuiti dedicati ai dipendenti delle piccole e medie imprese del territorio. Gli appuntamenti, quattro in totale, fanno parte delle attività del Bando Asset di Regione Lombardia e sono dedicati, nello specifico, alle aziende che operano nel commercio, nel turismo e nei servizi e che hanno sede operativa nei comuni di Varese, Brusimpiano, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio.
«La formazione dei dipendenti – spiegano i responsabili dei progetti – è fondamentale per aumentare la competitività aziendale, ma sempre più spesso questi investimenti sono ritenuti troppo complessi da gestire internamente. Grazie al contributo regionale inserito nel Bando, però, l’accesso ai nostri corsi sarà gratuito».
I primi due percorsi saranno tenuti dal dottor Alessandro Buzzi, esperto di marketing e comunicazione che ha lavorato per anni in diverse aziende del territorio e ora docente associato di Comunicazione Digital&Social all’Università dell’Insubria.
Di seguito tutte le indicazioni, i programmi realizzati dagli organizzatori, le date e le modalità di iscrizione ai corsi. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Ascom Servizi Caf Varese srl, chiamando i numeri 0332.342139 o 0332.342011 o scrivendo una mail a corsi@ascomva.it.
Modulo 1
Social Media Management e Digital Communication
L’importanza della comunicazione Social nell’era della connettività permanente. Strumenti, tools, trucchi e indicazioni per un corretto utilizzo dei network digitali. Sensibilizzazione e approfondimento dei nuovi canali di comunicazione con particolare attenzione all’utilizzo professionale delle piattaforme di condivisione della nuova era.
Che sia B2B o B2C non possiamo dimenticarci dell’importanza fondamentale che hanno assunto i social nel processo di marketing contemporaneo. La loro importanza é dettata in primo luogo dalla capacità di riunire in una sola piattaforma (o molteplici) le varie azioni e sfumature dei processi di marketing.
Che sia Advertising, guerrilla marketing, digital, Pr, Community, telemarketing, marketing esperienziale o quant’altro, il social é in grado di riunire tutto questo scenario con un solo click. Durante questo corso amplieremo le conoscenza base del social stimolando le aziende all’utilizzo dello stesso per risparmiare capitali e per sensibilizzare l’imprenditore ad evolversi sul piano digital. Un percorso didattico divertente e stimolante che unisce i casi attuali alle strategie classiche di vendita.
Essere social in un mondo gloCale significa unire le potenzialità di uno strumento mondiale alle esigenze locali di una piccola azienda. Posizionamento, visualizzazioni, click e insights sono gli strumenti essenziali per diventare social manager a casa propria. I social network rappresentano per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace. Giorno dopo giorno incrementano la loro importanza. Oltre a tutto ciò bisogna aggiungere l’influenza che ha avuto l’introduzione sul mercato di dispositivi, come smartphone e tablet, i quali rendono l’utilizzo dei social ancora più semplice ed immediato.
Considerando tutti questi aspetti si comincia a capire il ruolo che i social network possono rivestire in una strategia di comunicazione mirata ad un target di clienti ben preciso.
Sede: Sala Montanari Via Bersaglieri 1 Varese
Durata: 2 incontri da 3 ore ciascuno
Date: 7 e 14 ottobre
Orari: dalle 8.30 alle 11.30
Partecipazione gratuita
Iscrizioni online cliccando qui
Modulo 2
Digital Marketing e Processi d’acquisto 4.0
Analisi, spiegazione e guida dell’evoluzione del processo d’acquisto nella nuova era digitale. Studio del parallelismo tecnico e storico fra strategie di vendita classiche e moderne, con particolare attenzione alle analogie e sinergie. Concetti e preconcetti chiave per un corretto flusso di marketing per le piccole e medie imprese.
In questa giungla contemporanea fatta di Digital, Social e Webmarketing siamo tutti ormai cowboy catapultati nel moderno “far web”. Ogni giorno é un duello ad armi pari dove il mercato richiede costanti aggiornamenti e dove la pubblicità classica ha assunto una veste del tutto nuova ricca di complicate definizioni e neologismi anglofoni. Scopriamo insieme le nuove frontiere della promozione aziendale andando a cavalcare l’onda del digital marketing e della sua potenza di comunicazione. Abbiamo a disposizione tutti i giorni questi strumenti dalle gigantesche potenzialità e dalle infinite funzioni senza renderci nemmeno conto della fortuna che l’evoluzione digitale ci ha regalato ecco a voi gli strumenti del futuro al servizio delle aziende!
Sede: Sala Montanari Via Speroni Varese
Durata: 2 incontri da 3 ore ciascuno
Date: 21 e 28 ottobre
Orari: dalle 8.30 alle 11.30
Partecipazione gratuita
Iscrizioni online cliccando qui