Una Festa dell’Albero davvero speciale per la città di Varese. Il 21 novembre, nella ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, è iniziata la piantumazione delle prime trenta magnolie nell’area riqualificata delle Stazioni, tra piazza Biroldi, di fronte all’Ospedale del Ponte, e piazzale Trieste, nel cuore del comparto stazioni. Protagonisti assoluti i bambini e bambine delle scuole primarie e dell’infanzia della città, che hanno preso parte alla messa a dimora delle piante, portando disegni e leggendo i loro pensieri dedicati al nuovo polmone verde cittadino.
“Tantissimi bambini e tantissimi alberi per questa speciale Giornata dell’Albero a Varese – ha detto il sindaco Davide Galimberti – Insieme ad oltre 200 alunni tra scuola dell’infanzia e primaria abbiamo dato il via oggi alla grande piantumazione di 100 nuove meravigliose magnolie nell’area delle stazioni tra piazza Biroldi, piazzale Trieste e Kennedy. Prosegue dunque con la realizzazione di grandi aree verdi in questo comparto della città con spazi rinnovati, più verdi, attrattivi e vivibili”.
“Le prime delle cento magnolie previste sono state piantumate al centro del comparto Stazioni – ha aggiunto l’assessore Andrea Civati – saranno questi alberi con le loro fioriture di colori diversi a dare il migliore benvenuto a pendolari e visitatori di passaggio nell’area delle stazioni completamente riqualificata. Ma non ci fermiamo al verde urbano perché in questi giorni verranno piantati oltre duecento alberi come querce, faggi, tigli e altre piante autoctone nella zona del Campo dei Fiori, per rimboschire le aree colpite dagli incendi degli anni scorsi”.
“Una giornata speciale per i bambini e bambine della città che hanno partecipato insieme a noi alla piantumazione dei nuovi alberi in città – sottolinea l’assessora Rossella Dimaggio – un segno bellissimo per il loro futuro. Il ringraziamento va a tutte le scuole, che hanno partecipato con entusiasmo portando i loro meravigliosi disegni e dediche”.
Nei giorni del 23, 24 e 25 novembre s
ono previsti poi tre incontri curati dalla Presidente della Commissione Comunale Lavori Pubblici Maria Paola Cocchiere con l’obiettivo di approfondire il ruolo rivestito dagli alberi e in generale dal verde per il futuro dei contesti urbani, affrontando il tema dal punto di vista della salute di persone e ambiente, poi come elemento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e infine dal punto di vista della tutela della biodiversità.
Giovedì 23 novembre alle ore 21 in Salone Estense ci sarà il convegno dal titolo “Il ruolo del verde nella creazione di città del benessere e della salute”, con gli interventi di Domenico Cavallo, docente ordinario del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università Degli Studi Dell’Insubria, Chiara Spinato dell’’Health City Institute, Maria Paola Cocchiere, consigliera comunale e presidente Commissione Lavori pubblici e Carlotta Bonvicini, assessora all’Ambiente di Reggio Emilia.
Venerdì 24 novembre ore 21 in Sala Montanari il confronto è invece sul tema “Il futuro mette radici. Le variazioni climatiche”, con gli interventi di Paolo Valisa, meteorologo Centro Geofisico Prealpino, Paolo Pozzi, geologo referente per Attività Geologia, SIT e Protezione Civile del Comune di Varese, Nicoletta San Martino, assessora alla Tutela Ambientale e Andrea Civati, assessore all’Urbanistica.
Infine sabato 25 novembre in Salone Estense alle ore 10 si parlerà de “Le trasformazioni della biodiversità nelle città. Un viaggio dalla storia alle nuove visioni future”. Presenti in qualità di relatori Bruno Cerabolini, docente ordinario del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università Degli Studi Dell’Insubria, Paolo Cottini, storico botanico, Pietro Cardani, Capo Attività del Comune di Varese, Gestione del Verde Pubblico, Parchi e Giardini, e Laura Gatti, docente dell’Università Degli Studi di Milano.