In occasione della visita del Cardinale Parolin al Sacro Monte, per commemorare i quarant’anni dalla salita di papa Giovanni Paolo II, domenica 3 novembre viene attivato il servizio navetta dedicato.
“Un appuntamento che anticipa le iniziative che renderanno per tutto il 2025, anno del Giubileo, il nostro Sacro Monte sempre più meta di pellegrinaggio e turismo religioso” sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin – contribuendo a promuovere la valorizzazione e fruizione del nostro patrimonio Unesco”.
“Per garantire l’accessibilità da parte di tutti i visitatori in sicurezza, oltre che in modo coordinato e sostenibile – aggiunge l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – sarà possibile raggiungere il Sacro Monte con il servizio navetta dedicato”.
Nella fascia oraria dalle ore 13.00 alle ore 19.00 sarà possibile raggiungere il Sacro Monte solo con mezzi pubblici, potenziati con l’attivazione del servizio navetta dedicato.
Il servizio navetta parte da via Manin – angolo via val Verde, di fronte al Palazzetto dello Sport, per consentire di utilizzare l’ampio parcheggio in area Stadio e poi proseguire con i mezzi pubblici. La prima partenza è alle ore 13, con partenze ogni 10 minuti fino alle 15.20 e arrivo in piazzale Montanari. Le ultime tre corse raggiungono anche piazzale Pogliaghi. Il ritorno da piazzale Pogliaghi, con fermata in piazzale Montanari e arrivo alla fermata di fronte al Palazzetto, è dalle 17.30 alle 19.15. E’ possibile acquistare il biglietto di andata e ritorno per il borgo direttamente alla fermata del Palazzetto. Il biglietto include anche la possibilità, per chi lo desidera, di prendere la funicolare.
Oltre alla navetta, dalle 12.30 alle 18.30 è possibile raggiungere la stazione di Valle della Funicolare con la linea urbana C, facendo tappa in Via Manin e nelle fermate intermedie. Il ritorno, con la stessa modalità, è dalle 13.15 alle 19.15. Le corse sono ogni 30 minuti.
*Informazioni per la viabilità*
Il divieto di transito è attivo dalle ore 13.00 alle ore 19.00, in direzione di S.Maria del Monte, in via Prima cappella dall’intersezione con Via Adige, in via Quintino Sella dall’intersezione con via Adige, infine in via Oglio dall’intersezione con via Adige. Il divieto vale per tutti i veicoli ad eccezione di residenti, veicoli al servizio di persone disabili, mezzi al servizio dell’utenza con prenotazione alle attività ricettive e all’Osservatorio Astronomico, mezzi di soccorso e Forze dell’Ordine.