In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, sono molti gli eventi in città. Un programma di appuntamenti che ha preso il via domenica 13 aprile con la cerimonia di consegna del Premio XXV Aprile 1945 ai bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte delle primarie cittadine, e che prosegue per tutto il mese di aprile, per rinnovare la memoria collettiva e celebrare i valori di libertà e democrazia che hanno costituito il fondamento della Resistenza e della Liberazione. Promotori della cerimonia del 25 aprile e dei tanti appuntamenti in città sono Anpi Varese e l’amministrazione comunale, con la collaborazione di Anppia, Associazione Centoventi e Cgil, Istituto “Calogero Marrone”, Associazione Varese può, Coopuf, Collettivo De Cristoforis, Filmstudio90.
Programma iniziative
giovedì 17 aprile ore 20,45 – Cinema NUOVO Viale dei Mille Varese
Filmstudio90 e Coopuf presentano il docufilm “ La voce di Ventotene” , partecipa il regista Stefano Polita
venerdì 18 aprile ore 11.00 inaugurazione della Mostra dell’80° anniversario Liberazione
L’ANPI sezione “Claudio Macchi” di Varese presenta, nella sala del Lucernario di Villa Mirabello, una mostra dedicata all’80° anniversario della Liberazione (1945- 2025), con esposizione di una ventina di pannelli realizzati con documenti dall’Archivio di Stato e dall’Archivio Storico del Comune di Varese. La mostra è promossa dall’ANPI sezione “Claudio Macchi” di Varese. La mostra si articola in una ventina di pannelli espositivi, frutto di un accurato lavoro di ricerca storica condotto dall’ANPI, che ha attinto a fonti di grande valore documentale provenienti dall’Archivio di Stato e dall’Archivio Storico del Comune di Varese. I materiali selezionati offrono al pubblico uno spaccato autentico e coinvolgente della vita civile, politica e militare nella Varese degli anni ‘40, attraverso testimonianze, fotografie, atti ufficiali e documenti originali dell’epoca.
Il percorso espositivo è pensato per commemorare ed educare le nuove generazioni al valore della democrazia e della partecipazione civile, temi che hanno animato la lotta partigiana e che restano oggi fondamentali per la vita del Paese. L’inaugurazione, prevista per la mattinata del 18 aprile alle ore 11.00, sarà accompagnata da un momento istituzionale e commemorativo, aperto a tutti.
giovedì 24 aprile ore 10
in via Donizetti l’inaugurazione della targa in ricordo di Camillo Lucchina e sede CLN. A seguire deposizione fiori ai cippi dei partigiani caduti (partenza da Viale Belforte 165)
Venerdì 25 aprile – Programma della manifestazione
Le celebrazioni hanno inizio alle ore 8.30 in Basilica di San Vittore con la Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà. Alle ore 9.30 in Piazza San Vittore partirà il corteo e la sfilata per le vie cittadine. Alle ore 10.30 il corteo arriva in Salone Estense via Sacco, dove ci sarà la manifestazione conclusiva: dopo i saluti istituzionali, seguirà un’orazione ufficiale del prof .Antonio Maria Orecchia, Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Il Corteo per le vie cittadine sarà con il Corpo Musicale “Libertà” di Rasa. La manifestazione si conclude alle ore 12.30 con il pranzo della Liberazione al TuMiTurbi, Circolo Coopuf Via De Cristoforis, 5 (per prenotare 0332 1647094).
sabato 26 aprile
Alle ore 10.00 prendono il via le Passeggiate resistenti: la partenza è dal cortile d’onore di Palazzo Estense, con omaggio a Enrico Bonfanti primo Sindaco di Varese dopo la Liberazione.
domenica 27 ore 11 – 15 – 17 – partenza da piazza Monte Grappa Pugni e biciclette, uno spettacolo itinerante a cura di Karakorum Teatro (per prenotazioni https://www.spazioyak.it/ )
lunedì 28 aprile incontro con gli studenti della scuola media “Anna Frank”
martedì 29 aprile incontro con gli studenti dell’ITET “Nuccia Casula”
In occasione del 25 aprile inoltre i Musei Civici di Villa Mirabello e Castello di Masnago saranno aperti e visitabili gratuitamente.