Presentata in Comune a Varese la settimana edizione del Varese Pride, in programma per sabato 17 giugno. La manifestazione per i diritti umani delle persone LGBTQIA+ e organizzata da Arcigay Varese, è arrivata quest’anno alla sua settima edizione. L’obiettivo è quello di accendere un focus sui diritti delle persone a prescindere da orientamento sessuale, identità di genere, sesso, disabilità e qualsiasi condizione personale e sociale. L’evento fa parte della rete di European Pride Organisers Association, la rete dei pride europei, e degli oltre 50 pride organizzati a livello nazionale.
La manifestazione finale sarà preceduta dagli eventi della Pride Week, che saranno inaugurati alla Festa del Rugby di Varese in occasione dei loro 20 anni.
Il Varese Pride è organizzato con il partenariato del Comune di Varese, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ambasciata del Canada in Italia, nonché di diversi Comuni in provincia di Varese tra cui Azzate, Besozzo, Brenta, Caronno Pertusella, Ispra, Maccagno con Pino e Veddasca, Marchirolo, Malnate, Valganna. Sono previsti diversi eventi di avvicinamento alla manifestazione finale e la novità principale è che quest’anno gli eventi saranno organizzati dalle associazioni, dagli enti del terzo settore e dalle realtà del territorio. L’idea che parte da questa edizione è quello di rendere il Pride un evento di tutta la città. Il calendario vuole ricomprendere non solo gli eventi LGBTQIA+, ma anche eventi legati all’ambiente.
Arcigay Varese ha anche incontrato tutte le realtà LGBTQIA+ del territorio per animare il mese del Pride con tante iniziative, in uno spirito di collaborazione comune e di unità. In occasione del Varese Pride, in Italia sarà presente Vira Chernygina, co-organizzatrice del Kharkiv Pride in Ucraina, che fornirà una testimonianza diretta sulla drammatica guerra in Ucraina e sull’impatto che ha sulla comunità e sull’associazionismo LGBTQIA+ in un evento organizzato venerdì 16 giugno alle 20:30 a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. Intervista Roberto Muzzetta, responsabile esteri della segreteria nazionale di Arcigay. Introduce Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese.
“L’evento è come sempre emblema di una Varese dei diritti, dell’aggregazione, e di una città in grado di rappresentare di tutta la collettività.
“Siamo felici di poter portare il Pride a Varese anche quest’anno” – dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese “Il Varese Pride è un modo per dire che a Varese puoi essere chi sei e amare chi vuoi e per mettere in luce le mancanze del nostro Paese che secondo la classifica di ILGA-Europe si posiziona ancora 35esimo su 49 paesi europei per rispetto e uguaglianza dei diritti LGBTQIA+, ma anche per solidarizzare con i tanti Paesi del Mondo dove essere una persona omosessuale porta al carcere o alla pena di morte: è il caso della Nigeria che quest’anno ha approvato una legge che criminalizza il dichiararsi pubblicamente omosessuale. La nostra visibilità e la risposta alla luce del sole della città è la migliore risposta davanti a chi vorrebbe nasconderci”.
La parata
La conclusione della Pride Week sarà la manifestazione finale sabato 17 giugno con concentramento alle 16:00 in Piazza Monte Grappa, partenza alle 17:00 e corteo per le vie del centro. Il corteo arcobaleno del Pride passerà da Via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica, via Avegno, via Cavour, largo Resistenza, via Donizetti, via Griffi, via Albuzzi, piazza Carducci, corso Matteotti, Piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Sacco e arrivo alle 19:00 alla tensostruttura dei Giardini Estensi, dove si terranno i discorsi, tutti tradotti in lingua dei segni italiana, con lo spettacolo della Pride Night con djset e tantissimi ospiti: Immanuel Casto e Romina Falconi, MYDRAMA, KAPUT, Yosef, Evra e Blue Phelix che presenteranno il loro nuovo singolo dal titolo ‘Effetto Domino”, Vicky Page Drag Queen, Jack Scarlett, CUSA DJ, Drag Queen Safira, Drag Queen La Ines, e perfomance dance a cura del ballerino e coreografo Vita Ninja.
Per l’occasione ci saranno bandiere arcobaleno in centro città e l’illuminazione di Palazzo Estense con i colori della bandiera lgbt.
Quest’anno durante l’evento alla tensostruttura saranno disponibili cibo e bevande che sosterranno i costi di organizzazione dell’iniziativa.
In tutta l’iniziativa saranno disponibili delle aree per persone neurodivergenti e durante il corteo saranno distribuiti i tappini antirumore per le persone con difficoltà sensoriali.
Durante tutto l’evento non sarà consentito l’utilizzo di contenitori in vetro: per abbattere l’impatto ambientale, tutti i bicchieri saranno plastic free e le persone che acquisteranno un bicchiere del Pride avranno diritto a uno sconto sulla consumazione. Grazie al supporto delle associazioni ecologiste di Varese in coda alla parata vi saranno dei volontari e delle volontarie che raccoglieranno i rifiuti lasciati cadere per errore.
Discobus distribuirà frutta, acqua, preservativi e alcol test per tutta la durata della manifestazione.
Il servizio d’ordine e security verrà svolto da City Angels. Gli organizzatori sconsigliano, viste le alte temperature, di portare cani e gatti all’evento, ma saranno comunque presenti Ambulanze Veterinarie Italia Sezione di Varese.
Tutte le informazioni sull’evento sul sito varesepride.it
I PRIDE CHIAMANO L’ITALIA – Flash mob in tutta Italia al grido “Stessi doveri, stessi diritti”
Quest’anno, per la prima volta, i Pride di tutta Italia si uniscono per lanciare un messaggio chiaro e
forte alla politica: le persone gay, lesbiche, bisessuali (bi+), trans*, intersex, queer, asessuali
hanno gli stessi doveri di tutte le altre persone e vogliono gli stessi diritti.
Durante tutta la stagione dei Pride – che dopo Sanremo è ripartita sabato 27 maggio da Alessandria, Novara e Piacenza – le manifestazioni dell’orgoglio e della visibilità LGBTQIA+ risuoneranno al grido di “I Pride chiamano l’Italia. Stessi doveri, stessi diritti”, un flash mob collettivo attraverso il quale milioni di persone chiederanno al Paese e alla cittadinanza tutta di schierarsi dalla parte dei diritti.
Sarà il grido di chi crede nella libertà incondizionata di essere, di chi lotta per un mondo in cui ogni persona può̀ decidere sul proprio corpo, sulla propria identità̀, sulle relazioni e sulle famiglie da costruire nella propria vita. La volontà è quella di denunciare un sistema di potere che mette sotto attacco le persone, impone un modello unico a tutte le famiglie, anche a quelle eterosessuali, restringe l’autodeterminazione delle identità̀ e dei corpi, anche riducendo la possibilità̀ di accesso all’interruzione di gravidanza sicura e legale, nega qualsiasi tentativo di sensibilizzazione al rispetto delle differenze nelle scuole e non dà sostegno a chi è senza reddito e, o, precario, trattando le persone come carichi residuali e negando l’accoglienza a chi fugge da Paesi che prevedono il carcere o la pena di morte per chi è omosessuale o transgender.
“Sin dalla notte di Stonewall, abbiamo lottato per la liberazione dei corpi e della sessualità̀, facendo dell’autodeterminazione la nostra stella polare. Oggi, in Italia, c’è chi vuole ancora che certi diritti restino privilegi, ricacciando nell’ombra le persone LGBTQIA+, le loro famiglie e tutte le soggettività̀ discriminate e socialmente marginalizzate. I Pride sono da sempre rivoluzione dei diritti e delle libertà e questa rivoluzione, oggi, passa per la lotta e il rifiuto di ogni disuguaglianza. Non daremo tregua alla violenza ipocrita di chi nega il diritto alla libertà, trasformando i diritti in privilegi e togliendoli lentamente anche a chi li ha faticosamente conquistati. Siamo cittadinanza attiva, persone che ogni giorno vivono, lavorano, progettano il futuro e contribuiscono allo sviluppo della società. Per questo, quest’anno, con milioni di telefonini alzati al cielo, i Pride chiameranno l’Italia alla responsabilità di essere un paese migliore. E lo faranno con un’unica voce che non si fermerà̀ di fronte ad alcun muro di indifferenza o palazzo del potere” dichiarano le Associazioni e i Coordinamenti Pride che hanno promosso l’iniziativa.
CALENDARIO COMPLETO DELLA VARESE PRIDE WEEK 2023:
LANGUAGE NIGHT™ PRIDE EDITION
Serate linguistiche
Martedì 6 giugno 2023
dalle ore 21.30 alle ore 23.59
presso TuMiTurbi – via De Cristoforis, 5 – Varese
Scambio linguistico
organizzato da Language Nights™
“Serate di scambio linguistico gratuite e inclusive che animano l’incontro informale di lingue straniere e culture nei dintorni di Varese dal 2013. Durante le serate linguistiche, è possibile parlare, praticare e migliorare le lingue straniere in piccoli gruppi, completamente gratis, mentre si fanno nuovi amici da ogni parte del mondo!”
Evento gratuito
FESTA RUGBY VARESE
Inaugurazione Varese Pride Week
Venerdì 9 giugno 2023
dalle ore 22.00
al Centro Sportivo Aldo Levi – via Salvore 9 – Varese
Organizzato da ASD Rugby Varese
“Quest’anno saremo ospiti dell* amic* del Rugby Varese, venerdì 9 giugno alla Festa del Rugby Varese 2023 The 20th Party!
Apriremo la Varese Pride Week scatenandoci al ritmo del sound di CUSA e con live show de La Ines.
Sarà inoltre presente il banchetto del Varese Pride con i nostr* volontar* dove potrai acquistare i nuovissimi e coloratissimi gadget Varese Pride, ritirare il tuo reward Crowdfunding Varese Pride 2023, ricevere informazioni, fare una donazione e diventare soc* Arcigay Varese.
Ti aspettiamo per festeggiare insieme!”
Evento gratuito
LA BANDIERA ARCOBALENO. BELLA AUDACE E COLORATA
Rendi la Città più inclusiva con la Tua Bandiera. Laboratorio artistico per Bambini e famiglie.
Sabato 10 giugno 2023
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
presso Sala Polifunzionale Villa Azzurra – Via Restelli 4 – Besano
Laboratorio, Presentazione di libri
organizzato da SOS Valceresio OdV
“Il fucsia, il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, l’azzurro, l’indaco e il violetto. Ciascun colore era bello già da solo, ma insieme erano meravigliosi” Dalle pagine del libro di M.M. Fisher e K. Kuang, “La Bandiera Arcobaleno”, all’elaborato artistico.
Cos’è una Bandiera? Come nasce? Cosa rappresenta? Quali Bandiere conosci?; una riflessione congiunta tra storia, valori e simbologia.
“Era una città piena di artisti, di musicisti, di persone impegnate per la pace e la giustizia sociale[…] intere famiglie scendevano in strada portando striscioni che adulti e bambini avevano dipinto assieme” Perché anche i più piccoli possono diventare “attori sociali”, promotori di cambiamento: Crea la tua Bandiera e rendi la tua città più inclusiva! I passaggi del libro che verranno letti durante la prima parte del laboratorio saranno resi pubblici, o comunque disponibili ai genitori per la consultazione; quest’ultimo sarà donato alla Biblioteca Comunale di Besano.
A chiusura dell’evento ci sarà il lancio dei palloncini e, a ciascun partecipante, verrà consegnato un “gustoso” kit arcobaleno.”
Evento gratuito
ETERO, TRANS O GAY SONO TUTTə FIGLIə MIə
Sabato 10 giugno 2023
dalle ore 15.00 alle ore 18.30
in Corso Matteotti 1 – Varese
Gazebo
organizzato da AGEDO VARESE ODV
“I soci di Agedo Varese ODV accolgono e informano le persone che desiderano consigli e approfondimenti sul mondo LGBTQIA+, soprattutto genitori che hanno figli che ne fanno parte.”
Evento gratuito
COLORIAMO IL PRIDE
Prepara con noi il tuo cartellone per la Parata
Domenica 11 giugno 2023
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso Arcigay Varese – Piazza XXVI Maggio 14 – Varese
Laboratorio
organizzato da Gruppo Giovani Arcigay Varese (AGV)
“Preparati al Varese Pride realizzando con noi il tuo cartellone per la Parata: porta con te carta, cartone, cartoncini, pennarelli, adesivi, ma anche creatività, entusiasmo e amic*! Ti aspettiamo per passare insieme un pomeriggio in compagnia per disegnare e colorare la Parata del Varese Pride 2023”
Evento gratuito
LEZIONE OPEN VOGUING
Lunedì 12 giugno 2023
dalle ore 20:30 alle ore 22:00
presso Piazza della Motta, 6/A – Varese
Lezione di danza
organizzato da Marte APS
“In questa classe di Voguing andremo ad analizzare i 5 elements fondamentali del Vogue Fem : Hands performance, Catwalk, Duckwalk, Spin & Dip e Floor Performance studiandoli singolarmente e poi in un piccola e supersexy routine; Nella seconda parte della classe invece andremo ad approfondire la tecnica di Runway, studiando camminate, trick e posing”
Evento gratuito
PROIEZIONE FILM
Esterno Notte
Martedì 13 giugno 2023
dalle ore 21.45 alle ore 23.59
presso Tensostruttura dei Giardini Estensi – Via Luigi Sacco 5 – Varese
Rappresentazione cinematografica
a cura di Filmstudio90
“Proiezione del film “Stranizza D’Amuri” con presentazione a cura di Arcigay Varese/Varese Pride”
Evento a pagamento
Costo biglietto: € 6,50
SPAZI SAFE(R)- SUI NOSTRI CORPI #ORADECIDIAMONOI
Assemblea pubblica su spazi sicuri, a seguire aperitivo sociale e djset live
Mercoledì 14 giugno 2023
dalle ore 15.00 alle ore 22.00
in Via L. Brambilla, 15 – Varese
Rappresentazione musicale, Aperitivo, Assemblea
organizzato da Unione degli Studenti Varese
“A partire dalle risposte di un’inchiesta studentesca sugli spazi sicuri girata in diverse scuole di Varese e provincia, discuteremo in assemblea pubblica della campagna #oradecidiamonoi Varese sui temi degli spazi sicuri, fisicamente ma anche in termini di accessibilità e non esclusione di soggettività queer e non conformi. Vogliamo luoghi della formazione di cura e di tutela e discuteremo insieme di quali strumenti dotarci per cambiare la scuola e la società in ottica transfemminista.
A seguire preparazione materiali per il Pride e jam session (porta il tuo strumento!) , poi aperitivo sociale e djset live.”
Evento gratuito
SPEED D(EB)ATE
Connettiamoci dibattendo!
Mercoledì 14 giugno 2023
dalle ore 18.00 alle ore 21.00
presso TuMiTurbi – via De Cristoforis, 5 – Varese
Aperitivo, Debate, Speed Date, Flash Mob
organizzato da Legambiente, Greenpeace, React, Fridays for Future Varese
“Speed D(eb)ate: Combinando le modalità di “speed date” e di “debate”, Il gruppo ambientalisti di Legambiente, Greenpeace, React e Fridays for Future vi propone una serata di conversazioni vive e profonde!
Ogni tavolo sarà fornito con una domanda per conoscersi meglio e una a tema LGBTQIA+ o ambiente. Girando i tavoli e tramite il metodo dialettico cerchiamo di arricchirci con punti di vista diversi sui temi presentati.
Poi, ci sono sempre la possibilità di creare legami con le persone, e chi sa cosa potrebbe succedere dopo….”
Evento gratuito
LE LOTTE CONVERGONO
Laboratorio intersezionale
Giovedì 15 giugno 2023
dalle ore 20.00 alle ore 23.00
presso Circolo di Giubiano – via Cadore, 9 – Varese
Laboratorio
organizzato da Rete degli Studenti Medi Varese, Collettiva*
“Tavoli di discussione su macrotemi legati al tema dell’intersezionalità, aperto a tutte le associazioni e a chi volesse partecipare.”
Evento gratuito
L’ULTIMA PRIMA DEL PRIDE: GROOVEDIGGERS + TANTI AUGURI RAFFA
Giovedì 15 giugno 2023
dalle ore 21.00 alle ore 01.00
presso Magazzini TuMiTurbi – via De Cristoforis, 5 – Varese
Rappresentazione musicale
organizzato da TuMiTurbi e Arcigay Varese
Ospiti: Groovediggers, Cusa Dj
“Siamo quasi pronti per il Varese Pride 2023!
Per arrivare preparati, nulla di meglio di una serata di musica e spettacolo! La serata inizia alle 21.00 con i Groovediggers che portano il messaggio della Black Music al Varese Pride.
La serata prosegue con CUSA DJ, la DJ ufficiale del Varese Pride! Il suo genere musicale unico si colorerà delle note della mitica Raffaella Carrà che avrebbe compiuto gli anni tre giorni dopo!
La serata avrà come ciliegina sulla torta l’esibizione di ballerini su coreografie di Mirko Vita e Vincenzo “Vinny” Libertino” e delle loro esibizioni di voguing che ci riporta alle atmosfere dei locali queer di una volta!”
Evento gratuito
OVER: THE RAINBOW
Giovedì 15 giugno 2023
dalle ore 21.00 alle ore 23.59
presso Viale Belforte, 178
Rappresentazione artistica, Rappresentazione musicale, Mostra pittorica, Aperitivo, Tavola rotonda
organizzato da Associazione Cuorinversi
“La bandiera arcobaleno compare nel decennale dei moti di Stonewall, al pride di San Francisco. Un drappo di otto colori, legati a elementi o caratteristiche del genere umano. In “Over: the rainbow” l’Architeo racconterà, con disegni e parole, di come tutto ebbe inizio, e di un vessillo, quasi dimenticato nonostante parli a ognuno di noi.”
Evento gratuito
VOCI DALL’UCRAINA
Kharkiv Pride si racconta
Venerdì 16 giugno
alle 20:30
presso luogo da confermare
organizzato da Arcigay Varese
Direttamente da Kharkiv, Ucraina, gli organizzatori del Kharkiv Pride raccontano la realtà LGBTQIA+ e il Pride nel contesto ucraino odierno, in tempo di guerra.
Con Vira Chernygina – co-organizzatrice Kharkiv Pride, presidente dell’associazione di donne “Sphere”
Intervista Roberto Muzzetta – Responsabile esteri Segreteria nazionale di Arcigay
Introduce Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese