Oltre 900 ragazze e ragazzi delle scuole superiori della città hanno preso parte questa mattina allo spettacolo Amare relazioni, un reading teatrale messo in scena dalla Compagnia del viaggio dei Licei Manzoni. L’obiettivo è stato quello di esplorare gli stereotipi di genere e comprendere attraverso il teatro cosa può accadere quando una relazione si trasforma dall’amore adolescenziale a una storia di possesso e di controllo.
“Torna un’iniziativa a cui teniamo molto – spiega l’assessora alle Pari Opportunità Rossella Dimaggio – perché la prevenzione alla violenza di genere attraverso la sensibilizzazione dei più giovani è tra le azioni più importanti da mettere in campo per diffondere una cultura del rispetto. Mi ha colpito la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che sono intervenuti nel dibattito finale, in cui sono state portate anche testimonianze di situazioni molto forti sperimentate in prima persona, testimoniando come si tratti di un tema che riguarda da vicino il vissuto dei nostri ragazzi e ragazze”.
L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Varese e rientra all’interno delle iniziative realizzate in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Hanno preso parte agli interventi anche le Forze dell’ordine e i Centri antiviolenza.