Questa mattina si è tenuto il primo Consiglio comunale di Varese, con il giuramento del sindaco Davide Galimberti e l’elezione di Alberto Coen Porisini Presidente del Consiglio.
“I prossimi cinque anni saranno determinanti per il futuro della città e del Paese, per le grandi opportunità che si prospettano e soprattutto per le scelte che abbiamo di fronte – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Cinque anni fa affrontavo questa esperienza con grande emozione. Oggi il senso di responsabilità che oggi è ancora superiore. Siamo in un’epoca unica, in cui necessario tenere insieme e non dividere, collaborare con le diverse anime politiche e sociali. Questa amministrazione si muoverà nel segno della collaborazione e del confronto. L’auspicio è che arrivino tante proposte, tante iniziative da parte del consiglio, per valorizzare il ruolo determinante che deve avere questa assemblea. Penso ci siano le condizioni per passare alla storia anche rispetto a questo, per fa sì che il confronto dialettico finalizzato a costruire e consolidare la nostra città, passi anzitutto da qui. Ci sono oggi in questo Consiglio molte figure con esperienza politica ma mai come questa volta anche tantissimi giovani: anche questo è un dato significativo.
Il sindaco ha richiamato anche i valori costituzionali del Consiglio, a partire dallo stile istituzionale, come ha mostrato a partire dagli incontri con gli altri candidati sindaco nei gironi scorsi.