Una società per dirsi civile e libera deve condannare in modo assoluto ogni forma di discriminazione e intolleranza. Oggi, con la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, si riafferma così quel principio di uguaglianza che è alla base della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Con l’inaugurazione di questa panchina ai Giardini Estensi viene dato un un segnale, un simbolo per ricordare che la nostra città sceglie di dare voce ai valori di rispetto, uguaglianza e inclusione, in cui le relazioni affettive e l’orientamento sessuale non possono in alcun modo essere oggetto di giudizio, esclusione né tantomeno di violenza, verbale o fisica. Perché nel momento in cui i valori di uguaglianza e rispetto vengono meno, fallisce l’intera società.
“E’ un grande orgoglio inaugurare questa panchina – spiega l’assessora Rossella Dimaggio – perché vogliamo una Varese inclusiva, rispettosa delle differenze e di tutte le sfumature che rendono la nostra città preziosa. E’ fondamentale che tutti i cittadini si sentano legittimati a vivere in questa città senza discriminazioni”