Domenica 8 ottobre in piazza Monte Grappa dalle 9 alle 16 prende forma una giornata all’insegna della prevenzione, grazie al Villaggio Salute. Verranno effettuate, gratuitamente e con accesso libero, importanti prestazioni ecografiche, come quella epatica, cardiaca, carotidi. Ci saranno inoltre postazioni con elettrocardiogrammi e attività di educazione sanitaria.
Un’iniziativa organizzata dal Comitato di Varese della Croce Rossa, da Federfarma e dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Settelaghi – Ospedale di Circolo di Varese. Patrocinata dal Comune di Varese e realizzata in collaborazione con Esaote e Voden.
Due maxi postazioni con all’interno diversi punti dove vengono svolte prestazioni mediche. Sarà possibile fare le ecografie a livello cardiaco carotideo, da effettuare ad esempio in pazienti con fattori di rischi cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, oppure a livello di disturbi metabolici, come il diabete o l’obesità. Verrà inoltre presentato il nuovo ambulatorio mobile.
L’accesso è gratuito e aperto a tutti.
Nel dettaglio verranno effettuate diverse prestazioni: l’ecografia epatica, per il riscontro di steatosi epatica; l’ecografia cardiaca, per i pazienti ipertesi, l’ecografia delle carotidi, per valutare la presenza di placche carotidee, con la collaborazione della Scuola di Ecografia della S.C. di Medicina Generale. Ci saranno poi postazioni per rilevazioni dei parametri vitali, esami di prima istanza, momenti di educazione sanitaria per grandi e piccini a cura di Federfarma e Croce Rossa (Basic Life Support, manovre salvavita pediatriche, “ambulanza dei pupazzi”).
Per informazioni: villaggiosalute@crivarese.it, ecografia.internistica@asst-settelaghi.it. Tutte le prestazioni verranno effettuate gratuitamente.