La variazione al bilancio presentata in commissione contiene anche il finanziamento complessivo dell’opera di via Selene e dell’accesso a Varese. Ad annunciarlo è l’assessore Cristina Buzzetti che ha spiegato l’accelerazione che il Comune vuole dare alla realizzazione di questa strada. Un’opera pensata per snellire la viabilità in ingresso a Varese e liberare dal traffico viale Borri e via Piana di Luco, dove attualmente già transitano mezzi pesanti diretti all’area industriale presente in via Selene.
In sostanza l’opera costerà oltre 2 milioni e 600 mila euro. Di questi 930 mila euro arrivano da un finanziamento della Regione e 130 mila dall’alienazione di un terreno. Nella variazione dunque, che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale, vengono inseriti oltre un milione e 500 mila euro che il Comune metterà a disposizione per far partire i lavori tramite l’intervento di Cassa Depositi e Prestiti.
“Si tratta di un’opera strategica – spiega l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – per la quale abbiamo già ottenuto risorse dalla Regione. Ora con questa variazione il Comune chiude il percorso di finanziamento così da partire con i lavori”.
“Mettiamo un altro tassello alla riqualificazione viabilistica dell’accesso al capoluogo – dice l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – L’intervento di via Selene si unisce e completa quel sistema di interventi, Flaiano e Gasparotto, che stiamo portando avanti per risolvere una volta per tutte il problema dell’ingresso viabilistico a Varese. Si tratta di opere che snelliranno il traffico e daranno maggiori opportunità di accesso, riducendo il numero di mezzi pesanti in aree fortemente urbanizzate”.