In questo articolo sono riassunti alcuni degli ultimi interventi messi in campo da Palazzo Estense. Dall’ambiente alla mobilità, dalla cultura ai giovani, dalle manutenzioni al sociale un piccolo elenco di azioni fatte in città. Da pochi giorni infatti il trasporto pubblico è stato rinnovato con 11 nuovi bus ibridi ed ecologici. Moderni e dotati di bigliettazione elettronica. Sono partiti inoltre i lavori alla scuola Anna Frank che aprono agli interventi che durante l’estate interesseranno 38 edifici scolastici varesini.
Sul fronte della sicurezza i vigili di quartiere continuano a presidiare i rioni e sono aumentati i controlli del territorio, anche in sinergia con le altre forze di polizia. I quartieri sono stati interessati da diversi interventi come il rifacimento dei marciapiedi e delle strade di Biumo inferiore e sono partiti i lavori per portare la fognatura a Cascina Mentasti. Ma proseguono anche i cantieri principali come le Stazioni, la Caserma, Villa Mylius, via Del Cairo, il Palaghiaccio e molto altro. Sono iniziati inoltre i lavori per il miglioramento dell’accesso alla città su largo Flaiano.
Le scuole sono interessate anche dall’avvio della progettazione partecipata per la scuola Don Rimoldi di San Fermo. Con l’arrivo dell’estate poi sono partiti i centri estivi e anche i sostegni del Comune per le famiglie in difficoltà e le strutture religiose che organizzano i centri per ragazzi e ragazze. Ma i sostegni dei Servizi sociali in questo anno e mezzo hanno visto un aiuto in Buoni Spesa per quasi un milione di euro. Con l’estate poi sono stati presentati anche gli eventi: 180 da giugno a settembre che animeranno la stagione estiva varesina. E per i giovani a Villa Mylius ci saranno proposte dedicate. Nonostante la pandemia dunque l’azione non si è mai fermata. Anzi, in un bilancio anche sul settore risorse in questo ultimo anno e mezzo Palazzo Estense ha messo a disposizione oltre 3,5 milioni per sostegni alle famiglie e alle imprese attraverso azioni come i buoni spesa, la riduzione della tari, la gratuità dei dehors, gli aiuti ai centri estivi e molto altro.
Per approfondire gli argomenti:
Gratuito, ecologico, turistico: al via Tourist Line, Varese tra arte e natura