Ci siamo: il progetto di riqualificazione della ex Caserma Garibaldi in piazza Repubblica è realtà. Il Comune di Varese ha presentato i dettagli del progetto che vedrà finalmente realizzata la riqualificazione di un’area che la città intera attendeva da anni. Un traguardo importante, quello della presentazione dell’intervento, che viene raggiunto in un momento difficile, con la città e l’intero Paese chiamati a ripartire dopo la pandemia da coronavirus.
Vi portiamo all’interno
L’architetto Gianluca Gardelli, responsabile del progetto per il Comune di Varese, guida i cittadini all’interno della Caserma. Come e perché nasce al centro della città, quale è la sua struttura interna. Una struttura classica militare oggi in stato di abbandono, ma pronta a vivere una nuova rinascita.
Cosa si potrà trovare
La Caserma, ultimato l’intervento, ospiterà anche una sede dell’Archivio del Moderno di Mendrisio, con le sue raccolte di documenti appartenuti ad architetti italiani e svizzeri di grande fama. Questa, però, è solo una delle tante novità che attendono la struttura: sfruttando gli ampi spazi di collegamento e la sua posizione nel cuore della città, la nuova Caserma permetterà una fruizione a trecentosessanta gradi dell’edificio.
Il progetto di riqualificazione dell'ex Caserma Garibaldi: porte aperte alla RAI
? Varesini, avete già visto il progetto di riqualificazione dell'ex Caserma Garibaldi in piazza Repubblica? ?? Nei giorni scorsi abbiamo aperto le porte alla RAI, guarda il video e scopri tutti i dettagli, clicca qui ➡ bit.ly/31gFsup #VareseFuturo
Pubblicato da Comune di Varese su Lunedì 6 luglio 2020
Il progetto è frutto di un lavoro di squadra portato avanti dal Comune di Varese e da Regione Lombardia, con il contributo determinante di tante realtà del territorio, a cominciare dall’Università degli Studi dell’Insubria.
Rivivi la presentazione
L’intervento, come anticipato, è stato presentato nella serata di giovedì 25 giugno durante un confronto tra il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il professor Alberto Coen Porisini, già rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria. A moderare l’incontro il giornalista varesino Roberto Pacchetti, condirettore TGR Rai. Riguarda qui la presentazione integrale.